Giarre, torna il pubblico al PalaJungo e per entrare bisogna prenotarsi tramite app

 

Dopo un anno e mezzo circa è tornato il pubblico al PalaCannavò per assistere alle partite del Basket Giarre asd. Domenica prossima si disputerà la seconda partita in casa, del campionato di serie C silver. Quando è scoppiata la pandemia, a febbraio 2020, la squadra si è ritirata dal campionato e non ha partecipato al campionato successivo che si doveva giocare a porte chiuse. Nel campionato da poco iniziato il Basket Giarre ha esordito alla grande, con tre vittorie nelle prime tre partite.

Certo, le restrizioni per il contenimento della pandemia incidono non poco sul piano organizzativo e dei posti disponibili dentro il palajungo possono essere utilizzati solo il 60%. La società, quindi, per disciplinare gli accessi ha predisposto un’originale app attraverso cui gli spettatori, a partire dal giovedì, possono prenotarsi per la partita della domenica. Già alla prima partita si è visto che le prenotazioni superano i posti disponibili. Chi non riesce a rientrare nei posti disponibili viene messo in lista di attesa e se uno spettatore si prenota ma poi non va alla partita e non lo comunica viene “squalificato” per una successiva partita. Si può accedere al palazzetto solo con green pass valido e all’ingresso dell’impianto i dirigenti della squadra si occupano della verifica dei green pass. Ogni partita viene, comunque, trasmessa in diretta streaming, per coloro che non riescono ad accedere.

Il Basket Giarre è una delle formazioni più longeve d’Italia, nata negli anni ’50 è andata avanti, mentre molte squadre, nate nello stesso periodo, sono scomparse. Oggi, nel campionato regionale di serie C silver porta il nome di Giarre in giro per la Sicilia.

La società è guidata dal presidente Mario Rapisarda, medico sociale è il dott. Rosario Rapisarda, dirigenti e accompagnatori sono Andrea Aveni e Enzo Di Maria, General manager è Giovanni Di Bella, allenatore Simone d'Urso coadiuvato da Ignazio D'Angelo.

Domenica, al palajungo imperdibile partitona con i cugini dell’Acireale, “avversaria” di Giarre in tante vicende, non solo sportive.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 novembre 2021

Commenti