Giarre, gli alunni delle scuole Alessi e Montalcini mettono a dimora alberelli

 


I prati dei plessi scolastici Monsignor Alessi, di piazza Ragusa, e Montalcini di viale Libertà, si sono arricchito degli alberelli che gli alunni hanno messo a dimora, per celebrare “La Festa dell’Albero”, durante la Settimana europea dei rifiuti. La festa è stata realizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente di Catania, alla presenza del sindaco Leo Cantarella, degli assessori Claudio Raciti e Tania Spitaleri e del consigliere Antonio Camarda.

Gli alberelli sono stati donati alla scuola dall’Istituto Vespucci di Catania. L’area ove sono state messe a dimora le piantine è stata ripulita dai percettori del reddito di cittadinanza che stanno prestando servizio presso il Comune.



 «L’amministrazione – dice il sindaco - è presente a questa iniziativa lodevole, condivisa con Legambiente, in occasione di questa particolare Settimana. E’ un messaggio che si dà ai ragazzi che devono crescere formati al rispetto dell’ambiente:  piantare alberelli che vedranno crescere è molto bello, sono esperienze che si ricordano». «La nostra scuola – dice la dirigente scolastica Maria Cettina Maccarone - da anni è impegnata in progetti ambientali e continua a muoversi su questa strada. Tutto il nostro piano dell’offerta formativa è incentrato sull’educazione civica. Dobbiamo uscire fuori dall’idea che dobbiamo solo rincorrere le emergenze: bisogna prevenire. Quando parliamo di emergenza climatica, pandemica dobbiamo pensare anche ad azioni di prevenzione e si può fare solo promuovendo progetti formativi per le nuove generazioni affinchè siano sensibili a questi problemi e agiscano in maniera virtuosa».

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 novembre 2021

Commenti