Giarre, a breve il ripristino di un tratto di via San Matteo sempre al buio

 


Sarà ripristinato, a breve, l’impianto della pubblica illuminazione di via San Matteo, nel tratto compreso tra la via Strada 80 e la via Luminaria, tratto a gestione comunale. Un intervento molto importante, dato l’elevato traffico veicolare che interessa la zona, a ridosso del casello autostradale. L’intervento viene effettuato dal Comune, tramite apposito impegno di spesa; i lavori saranno eseguiti dalla ditta che si occupa della manutenzione. Per ripristinare l’impianto occorre effettuare uno scavo su via San Matteo previa autorizzazione dell’ufficio tecnico comunale. Non appena sarà rilasciata questa autorizzazione i lavori partiranno, meteo permettendo. Lo scavo serve per consentire la sostituzione dei cavidotti e il rifacimento dei pozzetti in quanto i cavi esistenti non scorrevano più nei cavidotti ormai schiacciati.

Resta spenta spesso anche una parte dell’illuminazione della via Callipoli. Il tratto di impianto che si trova all’altezza della villetta con il busto di Giuseppe Macherione è collegata con l’illuminazione di via Callipoli, lato est. In questa zona c’è un problema all'impianto per cui si crea un corto circuito e per questo spesso si spegne metà dell’illuminazione di via Callipoli, quella lato est.

Più sotto critico è il tratto di via Finocchiaro Aprile, vecchio impianto dell’Enel sole con problematiche non indifferenti. La stessa Enel dovrebbe effettuare dei lavori a questo impianto e nei giorni scorsi è stato effettuato a tal fine un sopralluogo. Essendoci una controversia legale in corso riguardante un tratto di impianto Enel interverrà nella parte a monte e nella parte a valle del negozio Terranova. Tutta via Finocchiaro Aprile è di Enel Sole, mentre sono a gestione comunale il ponte nuovo da Santa Maria la Strada verso Giarre, la via dei Normanni e la via Ruggero I.  

Frattanto, dei cittadini segnalano che è al buio un lato di via Federico II di Svevia.

Mgl

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 novembre 2021

Commenti