Giarre, a rilento il servizio autentica per le perizie giurate all'ex Tribunale: architetti chiedono incontro urgente all'amministrazione

 Lunghe attese all’ex Tribunale di corso Europa per i professionisti che devono effettuare perizie giurate o asseverare lo stato dei luoghi. Il problema riguarda architetti, ingegneri, geometri e tecnici in generale, costretti a mettersi in coda all'ex Tribunale. Al momento, infatti, il servizio viene espletato un solo giorno la settimana, il mercoledì mattina, e vengono evase al massimo 25 pratiche per volta. I professionisti che hanno ricevuto l'incarico di giurare una perizia o di asseverare uno stato dei luoghi devono prendere il numero, di prima mattina; ma già alle 9 si registra il “tutto esaurito”. Dopodiché, l’attesa dura qualche ora. L’alternativa è andare a Catania o a Randazzo.

Il presidente dell’associazione Archilife, architetti per la città, Salvo Patanè, ha chiesto, per questo, tramite pec, un incontro urgente all’amministrazione comunale, per esporre la necessità del settore. «Il servizio di autentica per le perizie giurate svolto all’ex Tribunale di corso Europa – ha scritto Patanè - è limitato alla sola giornata di mercoledì fino alla concorrenza di 25 utenti la settimana; atteso che è sempre più frequente la necessità di asseverare lo stato dei luoghi nelle varie pratiche edilizie, a firma di architetti e professionisti del settore, e che tale misura appare incongrua rispetto alle conclamate necessità del comparto, chiedo un incontro urgente per esporre le necessità dell’intero settore, nell’intento di rendere più agevole un servizio strategico e in rapida evoluzione».

Maria Gabriella Leonardi

Commenti