Giarre, Kiwanis chiede a sindaco istituzione Garante per i diritti dell'infanzia

 

Nel salone degli specchi si è svolta, ieri, la presentazione del "Kiwanis One Day" - Giornata dell'orgoglio Kiwaniano, evento che si celebra in tutto il Distretto Italia-San Marino oggi. Alla presenza del neo sindaco Leo Cantarella e dei neo assessori, Tania Spitaleri e Claudio Raciti, il presidente del Kiwanis club Giarre Riposto, Marco Zappalà, ha rappresentato come il club intenda collaborare fattivamente con l'amministrazione per operare capillarmente sul territorio. Presenti anche il Past trustee International Nicola Russo e il Luogotenente della Divisione 2 - Etna Patrimonio dell'umanità, Epifanio Giuffrida; quest’ultimo ha consegnato al primo cittadino un'istanza per l'istituzione presso l'Ente comunale della figura del "Garante per i diritti dell'infanzia". «Ci siamo presentati come club al neo sindaco e lo abbiamo ringraziato per l’adesione alla manifestazione del One Day - riferisce il presidente Zappalà -. Abbiamo, inoltre, chiesto che si possa mettere a frutto l’istituzione del garante per la tutela dei diritti dell’infanzia, che già era stata proposta alla precedente amministrazione. Sindaco e assessori hanno accolto di buon grado questa proposta».

La Legge 12 luglio 2011, n. 112 ha istituito a livello nazionale l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con il compito di operare per assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età, in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali, con particolare riferimento alla Convenzione sui diritti del fanciullo fatta a New York il 20 novembre 1989. Il Kiwanis si sta prodigando affinché anche a livello locale sia istituita questa figura.

Il sindaco e gli assessori hanno dato disponibilità al club di Giarre e Riposto per un ulteriore incontro finalizzato all’individuazione delle competenze del Garante, nonché di una figura di alto profilo che possa rivestire questo ruolo e collabori con le realtà del territorio, come i servizi sociali, e che si occupi di creare momenti di formazione nelle scuole di Giarre e Riposto per informare e sensibilizzare sui diritti dell’infanzia.

La cerimonia si è conclusa con la sistemazione della bandiera del Kiwanis Club sul balcone del Palazzo di Città ove rimarrà fino al 25 ottobre a rappresentare alla cittadinanza la presenza del club nel territorio. Il presidente Zappalà, di concerto con i soci e il luogotenente, si ripromette di concordare un analogo incontro con il sindaco di Riposto Enzo Caragliano.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 ottobre 2021

Commenti