Giarre, occorre rimuovere la cenere dalle strade delle scuole

 

Il 16 settembre comincia la scuola e la maggior parte delle strade comunali sono ancora invase dalla cenere. Gli interventi di pulizia, quest’anno, sono stati ripetuti più volte a causa dell’intensa attività dell’Etna. Questo mese si aggiunge l’inizio dell’anno scolastico (che dovrebbe svolgersi per intero in presenza) con il conseguente aumento del traffico veicolare, soprattutto nelle ore di punta e in prossimità delle scuole. La rimozione della cenere diventa urgente anche per una questione di sicurezza, soprattutto nelle strade di accesso delle scuole. Una esigenza ben nota all’amministrazione comunale che però deve fare i conti con i problemi rimasti irrisolti. «Abbiamo chiara la situazione – dice l’assessore alla protezione civile Alfio Previtera – e abbiamo presente anche la necessità di pulire i tetti delle scuole. Ma dalla Regione non sono arrivati i fondi e se non arrivano al più presto la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare: non siamo in grado di fronteggiare questo problema. Gli affidamenti dei lavori di rimozione alle ditte che abbiamo effettuato, in somma urgenza, ammontano a circa 700mila euro e dalla Regione abbiamo ricevuto solo 170mila euro, non ancora versati alle imprese perché è in corso l’elaborazione della documentazione. Stiamo, quindi, pulendo le strade a grande percorrenza grazie a ditte che stanno anticipando somme. Dalla riunione con il presidente Musumeci siamo tornati con un bagaglio di chiacchiere, dopo due mesi non è cambiato nulla».

Sono in corso, frattanto, lavori manutentivi nelle scuole in vista dell’apertura dell’anno scolastico che l’assessore alle politiche scolastiche, Dario Li Mura, elenca: «Si sta realizzando una tettoia protettiva nel plesso “Montalcini” di viale Libertà. Su indicazione mia e dell’assessore alle manutenzioni Davide Camarda la III area stipulerà un contratto specifico con una ditta per i piccoli interventi manutentivi da effettuare nelle scuole. Inoltre, avendo attivato per le manutenzioni dei Progetti utili alla collettività, con i percettori del reddito di cittadinanza, stiamo inviando questo personale nelle scuole per alcuni lavori preliminari». La squadra “Puc manutenzione” è composta da un idraulico e da muratori ed è diretta dalla III area Lavori pubblici.



Tra gli interventi in corso nelle scuole, l’abbattimento di una parete nel plesso Macherione di viale Don Minzoni, nel plesso scolastico di Santa Maria la Strada si sta effettuando uno spurgo e nel plesso “San Giovanni Bosco”, dove verranno trasferite le classi che prima erano allocate nel locale in affitto in via Quattrocchi, si stanno effettuando dei lavori nei bagni, installando dei sanitari adatti a bambini.  

Maria Gabriella Leonardi

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 settembre 2021

Commenti