Giarre, nidi collocati dai volontari del Wwf sugli alberi del parco Chico Mendes

 

Delle casette nido sono state colorate dai bambini del II Istituto comprensivo e collocate dai volontari del Wwf sui tronchi degli alberi del parco Chico Mendes, con la speranza che gli uccelli possano utilizzarli. Un’iniziativa che rientra in un progetto più ampio. Nel 2020, prendendo le mosse da un progetto del Wwf Italia, è nata l’idea di realizzare un sentiero natura in un lembo di bosco che si trova dentro il parco Chico Mendes. E’ stato creato un sentiero natura, con le indicazioni delle varie essenze arboree e, soprattutto, con l’impegno di creare altre strutture naturali che possano consentire l’osservazione della fauna presente.

Quest’anno, in collaborazione con il II Istituto comprensivo, sono state realizzate varie attività  tra cui la classificazione degli alberi, una caccia al tesoro e la realizzazione di una serie di casette nido per cincie, passeri e altri volatili avvistati dai bambini.

Prossimo appuntamento sarà la manifestazione nazionale del Wwf Urban Nature che si terrà il 9 e 10 ottobre e vedrà a Giarre la realizzazione e l’inaugurazione di aule natura dove svolgere attività di educazione ambientale per i ragazzi all’interno di un bosco. Di seguito sarà realizzato un piccolo stagno-abbeveratoio per gli uccelli che potranno essere osservati dai visitatori. I volontari del Wwf ringraziano gli operai dell’Azienda Forestale di Catania per il supporto e restano in attesa di un Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e il Wwf per la gestione dell’area verde. 

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 settembre 2021

Commenti