Giarre, don Alberto Nicita parroco a Trepunti

 

La comunità parrocchiale San Matteo di Trepunti domani mattina ha accolto il nuovo parroco, don Alberto Nicita. «Sono venuto senza arroganza in spirito di ascolto, di servizio, con l’obiettivo di favorire l’incontro del Signore con tutti» ha detto alla sua nuova comunità durante la solenne celebrazione eucaristica di inizio mandato. «Molte volte – ha aggiunto - noi cristiani rischiamo di essere d’ostacolo per l’incontro con il Signore; invece dobbiamo favorire l’incontro. Oggi è una grande sfida: non solo la secolarizzazione ma anche indifferenza religiosa spesso sono una barriera. Il mio compito sarà quello di annunciare Cristo e mettermi in ascolto delle esigenze del territorio, sia di Trepunti che di San Leonardello». A don Alberto sono affidate le comunità parrocchiali delle due frazioni che ormai da tanti anni sono guidate dallo stesso sacerdote. Don Alberto è giarrese, originario della comunità San Francesco d’Assisi al Carmine. Prima di arrivare a guidare le parrocchie di Trepunti e San Leonardello era stato nella parrocchia di Capomulini e attualmente opera anche al Tribunale ecclesiastico dove si occupa delle cause di nullità matrimoniale. In precedenza è stato parroco anche a Santa Venerina e a Fiumefreddo di Sicilia.

Sempre domenica, a Giarre, la comunità parrocchiale Gesù Lavoratore ha salutato il vice parroco don Sebastiano Guarrera che da ieri è vice parroco nella parrocchia-santuario Maria SS. della Catena in Aci Catena. Al suo posto è arrivato padre Deva Narra, proveniente dalla comunità parrocchiale Maria Santissima Annunziata di Calatabiano. Padre Deva era già stato a Giarre nella parrocchia Sant’Isidoro agricola.

Per le chiese giarresi un altro momento importante si terrà lunedì 4 ottobre in chiesa madre per l’ordinazione sacerdotale del giovane diacono don Andrea Grasso.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 28 settembre 2021

Commenti