Giarre, Plastic free pulisce l'area delle fontanelle di viale Mediterraneo

 

Quanto durerà la pulizia dell’area delle fontanelle di viale Mediterraneo a Macchia? I volontari di Plastic free hanno creato un evento di pulizia proprio lì, un luogo frequentatissimo che dovrebbe essere tenuto pulito dagli utenti, dato che abbandonare rifiuti accanto a una fontana da cui si attinge acqua non è igienico. Invece l’area è sempre invasa da rifiuti al punto che spesso si deve camminare sopra la spazzatura.

Daniele Zappalà, uno dei referenti di Plastic free Giarre Riposto, racconta: «Da tempo volevo creare un evento proprio qui. Non c’è stato un momento, mentre eravamo sul posto, che queste fontanelle non venissero usate dalle persone. Un posto frequentatissimo diventato una mini discarica: per me è impossibile una cosa simile. Conoscendo le persone tornerà presto com’era. Oltre a sensibilizzare pulendo e facendo trovare pulito cercherò in futuro di sensibilizzare l’amministrazione affinchè questo scempio non si ripeta più».

I volontari hanno raccolto 80kg di plastica, 100kg di rifiuti indifferenziati e 20 kg vetro. Hanno collocato anche dei cartelli per invitare a tenere pulito. Hanno poi pulito pure un terreno privato attiguo dove, attraverso un buco nella recinzione, gli incivili buttano rifiuti. Ripristinata pure la recinzione.

Tra i volontari pure un turista francese, venuto apposta da Santa Teresa di Riva per partecipare all’evento, dando così una lezione di civiltà a noi italiani: possiamo vincere coppe e medaglie ma sempre barbari restiamo per come trattiamo la nostra terra.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 agosto 2021

Commenti