Giarre, emergenza sangue

 

Nuova emergenza sangue segnalata dalla medicina trasfusionale del policlinico di Catania che ha portato l’Avis intercomunale Giarre Riposto a lanciare un nuovo accorato appello a donare il sangue. Il dott. Sebastiano Costanzo della medicina trasfusionale del policlinico di Catania in una comunicato ha reso noto: «Rinnovo l’invito a convocare i donatori di tutti i gruppi, data la gravissima carenza di sangue. Oggi non sarà possibile preparare le trasfusioni per i pazienti talassemici». Il presidente dell’Avis Giarre Riposto, Alfredo Magro, su questa nuova emergenza sangue aggiunge: «I talassemici, in estate, con questo caldo, ogni 15 giorni hanno bisogno di una trasfusione. Ma il sangue serve poi per gli interventi chirurgici o a seguito di incidenti stradali. E’ necessaria la donazione di chiunque lo possa fare, qualsiasi gruppo sanguigno possieda, soprattutto chi possiede i gruppi sanguigni più rari. Ogni estate le donazioni diminuiscono, tra chi va a mare, chi è in ferie, chi ha pressione bassa e non può donare e la carenza di sangue si fa sentire».

Questa mattina è in programma una raccolta sangue, ma ogni martedì e giovedì è possibile donare il sangue nella sede dell’Avis Giarre Riposto, in viale Don Minzoni 1, dove una volta aveva sede l’ospedale. L’associazione, tra l’altro, possiede anche un’apposita macchina che separa il plasma e le piastrine dal sangue intero, una specifica procedura denominata aferesi. Finita la raccolta di giornata il sangue viene portato subito al policlinico. Prima di ferragosto, l’Avis Giarre Riposto ha reso noto di avere raccolto, dall’inizio dell’estate 137 sacche di sangue intero, 24 sacche di plasma e 28 sacche di piastrine.

Oltre al martedì e al giovedì è possibile, in questi giorni donare, il sangue anche venerdì 27 agosto e domenica 5 settembre, sempre nei locali del centro fisso di viale Don Minzoni 1. L’orario è sempre lo stesso, dalle 7,30 alle 10,30. Per informazioni o per prenotazioni si può telefonare al numero di rete fissa 095 7782699, o al numero di rete mobile 3423759255 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@avisgiarre.it. L’associazione può essere contattata anche attraverso le sue pagine social.

Il presidente Alfredo Magro ricorda che l’Avis può anche giustificare l’assenza ai volontari che per donare il sangue devono assentarsi da lavoro. L’associazione in estate si è fermata qualche giorno la settimana di ferragosto ma ha lavorato ininterrottamente, anche durante la pandemia.

MGL

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 agosto 2021

Commenti