Giarre, più chiarezza nel servizio rifiuti

 

Potranno essere forniti alla cittadinanza i mastelli per la raccolta differenziata e vengono meglio definiti alcuni servizi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. L’amministrazione comunale ha, in tal senso, approvato un atto di indirizzo diretto al dirigente del settore ecologia riguardante la variazione del servizio di spazzamento, raccolta e conferimento rifiuti differenziati ed indifferenziati. Come si ricorderà la Igm è subentrata alla Dusty nella gestione del servizio rifiuti a Giarre ma le due ditte alla gara di appalto avevano presentato due progetti di organizzazione del servizio differenti e occorreva quindi una sorta di armonizzazione. Questa fase burocratica avrà conseguenze che potranno essere percepite dai cittadini. «Abbiamo formalizzato l’estensione del porta a porta a tutto il territorio – spiega l’assessore all’ecologia Davide Camarda –. Potranno essere forniti dalla ditta i mastelli alle utenze condominiali e private e viene fatta chiarezza su alcuni servizi, come la pulizia delle caditoie e il diserbo (in atto); in definitiva potremo avere una migliore organizzazione del servizio».

L’assessore sta lavorando affinchè il Comune incassi rimborsi anche dal conferimento di vetro, alluminio, carta e cartone: sinora il Comune per questi materiali ha solo risparmiato il conferimento in discarica, più costoso. «Al momento – conferma Camarda - abbiamo ottenuto ristori solo dalla plastica riciclata, al netto dei sovvalli, lo scarto che si genera dalla depurazione della differenziata, stiamo lavorando per ottenere ristori anche per gli altri materiali».

Alcuni cittadini affermano di avere visto raccogliere insieme indifferenziato e umido. Camarda conferma che ci sono problemi con le piattaforme di trattamento dell’umido, problemi a livello regionale che hanno anche altri Comuni. L’assessore afferma che anche per risolvere questo problema si sta lavorando.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 5 maggio 2021

Commenti