Giarre, ottimizzato il servizio idrico, si comincerà a risparmiare in bolletta

 

Ha suscitato tante polemiche il servizio idrico, l’anno scorso, per via degli importi salati da pagare arrivati a tanti giarresi. Quest’anno la situazione dovrebbe essere diversa. Se ne è occupata la III commissione “Bilancio e finanze”, guidata da Giannunzio Musumeci, che spiega:«Il costo totale del servizio rispetto all’anno precedente prevede una riduzione di 418mila euro: si passa da 3milioni200mila euro circa a 2milioni e 800mila. Questa riduzione, che è frutto anche degli indirizzi dati dalla commissione, derivano da un maggiore controllo e da una spesa minore per l’acquisto di acqua da privati, da una riduzione del costo dell’energia elettrica, da una riduzione del costo del personale (diminuito) e da una riduzione della quota consortile pagata per la gestione del depuratore di Sant’Anna. Infatti, l’acqua immessa per la depurazione è diminuita rispetto all’anno precedente, grazie anche al controllo costante dei nostri dipendenti diretti dal dott.Pistorio. Tutto questo si riverbera sulle tariffe del 2021: è prevista una riduzione fissa di 5 euro, relativa alla quota fissa per tutte le utenze ma, soprattutto, a prescindere del numero dei componenti del nucleo familiare, ci sarà un maggiore quantitativo di acqua ad un costo minore». La commissione ringrazia il dott.Pistorio per come regge l’ufficio idrico: «rappresenta un modello di dipendente comunale», sottolinea Musumeci che aggiunge: «L’ufficio si è anche prodigato ad effettuare innovazioni tecnologiche: sono stati acquistati dei contatori volumetrici che sono stati collocati nei punti di consegna acqua dei fornitori privati e si è dato mandato ad una ditta di verificare gli allacci nel territorio comunale e la stessa ditta dovrà adoperarsi per la messa in opera dei contatori nuovi negli edifici scolastici». Si tratta di interventi di cui si parla da tempo e da cui non si può tornare indietro in futuro perché servono ad ottimizzare la preziosa risorsa idrica. Giannunzio Musumeci esprime soddisfazione anche per il lavoro di indirizzo e controllo svolto dalla commissione sugli uffici. «La commissione – conclude - si augura che le somme che si incassano siano reinvestite per l’ammodernamento della condotta e del sistema idrico». Sul sito del Comune gli utenti possono continuare a inviare l’autolettura del contatore.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 maggio 2021

Commenti