Giarre, nuove collaborazioni tra amministrazione e associazioni

 

L’amministrazione comunale ha incontrato rappresentanti delle associazioni di volontariato, in municipio, nel rispetto delle restrizioni imposte dalla pandemia. Obiettivo dell’incontro era avviare o rafforzare le collaborazioni già esistenti con le associazioni. Per l’amministrazione erano presenti gli assessori Davide Camarda, Ermelinda Nicotra e Alfio Previtera. I sodalizi presenti all’incontro operano in settori svariati: ambiente, protezione civile, solidarietà, sanità, tutela degli animali e altro.

All’assessore all’ecologia Camarda premeva incontrare le associazioni ambientaliste: «L’incontro – dice - è stato l’occasione per ascoltare le richieste delle associazioni e avviare nuove collaborazioni o sviluppare un percorso di collaborazione già avviato. Era necessario un momento di confronto per concretizzare alcune idee. Ci aggiorneremo da qui a 15 giorni: ogni associazione presenterà una proposta progettuale, un programma di attività che verrà realizzato con la collaborazione dell’amministrazione comunale». L’assessore alla promozione del volontariato e dell’associazionismo Alfio Previtera non ha potuto che incoraggiare le associazioni a un maggiore protagonismo: «Abbiamo avuto modo di dialogare con diverse associazioni – dice - e porre le premesse per un dialogo molto costruttivo. Abbiamo chiesto di avere un ruolo più attivo nei confronti della città, partendo dal presupposto che il territorio è di tutti. Dopo un’attenta riflessione nelle singole associazioni ci rivedremo per proporre, di comune accordo, delle iniziative alla città».

Le collaborazioni associazioni-comune dovrebbero quindi riguardare settori diversi, come conferma l’assessore alla cultura, politiche animaliste e pari opportunità Ermelinda Nicotra. A suo avviso è emersa «Sicuramente una fattiva collaborazione per il prossimo futuro con l'amministrazione, in quanto la tipologia delle associazioni presenti coinvolge tutti e tre gli assessorati, pertanto saranno coinvolte per interventi di natura ambientalista e non».

Tra i temi discussi anche l’assegnazione di sedi alle associazioni, uno dei problemi più sentiti dai vari sodalizi che a Giarre deve fare i conti pure con le difficoltà di un comune in dissesto. Alcune assegnazioni sono già state formalizzate altre saranno formalizzate nei prossimi giorni.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 maggio 2021

Commenti