Giarre, Lega:"Rifiuti differenziati mischiati". Cisl netturbini: Dentro i bidoni c'era di tutto. VIDEO girato dagli operatori

 Il commissario cittadino della Lega Giarre, Giovanni Barbagallo, denuncia presunte irregolarità nel servizio di raccolta differenziata. I rifiuti separati dai cittadini verrebbero mescolati nello stesso autocompattatore dagli operatori dell’Igm. Barbagallo lo denuncia  a seguito un video girato da un cittadino che, dopo aver assistito più volte ad episodi simili, ha ripreso la scena.  «È inaudito che i cittadini, che pagano profumatamente la raccolta differenziata dei rifiuti, vengano presi in giro in questo modo. Una vera e propria beffa – dice – Mi chiedo come sempre dove sia l’amministrazione comunale, dove siano il sindaco Angelo D’Anna e l’assessore alle politiche ambientali Davide Camarda. Fatti del genere accadono perché non c’è alcun controllo da parte di chi governa questa città».

Giovanni La Spina, rappresentante della Cisl del cantiere Igm, interviene: «Il giorno in cui il video è stato girato era giornata di raccolta di rifiuto non differenziabile nella zona verde. I carrellati che si vedono nel video sono pieni di rifiuti non correttamente differenziati e quindi c’è l’obbligo di trattarli come rifiuti appartenenti alla categoria secco non riciclabile in quanto è impossibile differenziarli (dentro il bidone giallo erano presenti carta, plastica, umido anche sfusi)».  La Spina precisa che la differenziata sta a cuore agli operai quanto ai cittadini ma occorre sinergia. Occorre anche sapere che a livello regionale le piattaforme dell’umido sono in affanno: accettano solo un determinato quantitativo da ogni comune, il resto va in discarica. L’assessore Davide Camarda riferisce che sta cercando di siglare una convenzione con una seconda piattaforma per poter conferire una maggiore quantità di umido.

--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 maggio 2021





video di Tino Cucè, Cgil cantiere IGM Giarre

Commenti