Giarre, i volontari di Plastic Free raccolgono una montagna di rifiuti nell'area del campo di atletica

 

Domenica ecologica a Giarre, grazie ai ragazzi di Plastic Free che ieri hanno dato agli sportivi che frequentano la pista di atletica un esempio di civiltà. Una sessantina circa di volontari hanno trascorso una bella giornata di sole a raccogliere rifiuti abbandonati da altri, in un posto tra i più frequentati di Giarre che dovrebbe essere tenuto con cura da chi lo frequenta. E invece nell’area non si fa che lasciare rifiuti. I volontari hanno raccolto 55 sacchi di indifferenziato, 27 di plastica, 16 di lattine e vetro, 40 pneumatici, vari bidoni, monitor, tv, oltre a micro discariche varie.

L’ampio successo di adesioni è frutto di un tam tam sui social. La responsabile di Plastic Free Giarre Riposto, Elvira Torrisi, ha tenuto i rapporti con l’amministrazione che a breve, come ha assicurato l’assessore Davide Camarda, formalizzerà un protocollo d’intesa con l’associazione per agevolare l’organizzazione di altre iniziative. Oggi la Igm ritirerà i rifiuti raccolti. «E’ un buon esempio di sinergia pubblico-privato – ha detto Camarda -. Ringrazio i volontari, la Igm e il direttore di esecuzione del contratto. Continueremo a coinvolgere le associazioni per promuovere il rispetto dell’ambiente». Alcuni degli sportivi presenti ieri mattina nel campo di atletica hanno aiutato i volontari a pulire. Ma anche scout e un’associazione di motociclisti hanno dato disponibilità a collaborare alle prossime iniziative.

Prossimo evento domenica 9 maggio sul lungomare di Torre Archirafi. Per aderire si può contattare la responsabile Elvira Torrisi al 3287108402. In programma, come spiega Elvira Torrisi, non solo raccolte di plastica e rifiuti ma anche iniziative di sensibilizzazione nelle scuole.

Maria Gabriella Leonardi

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 maggio 2021



Commenti