Gli studenti dell’Istituto superiore Fermi-Guttuso hanno completato il percorso propedeutico del metodo autodifesa e potenziamento muscolare promosso dal prof. Salvatore (Sandro) Grasso, istruttore Krav Maga, riconosciuto dalla Federazione italiana Krav Maga - Opes e personal trainer II livello riconosciuto Federazione italiana pesistica (Fipe). Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa. 15 studenti hanno preso parte alla prova conclusiva del corso di autodifesa, nell’aula magna dell'Istituto, con la sponsorizzazione di un’associazione sportiva di Riposto.
La prova finale ha coinvolto gli studenti che hanno aderito al progetto, rientrante nel piano triennale dell’offerta formativa, e che si sono esibiti dimostrando con disinvoltura i movimenti tecnici appresi. Impulso è stato dato alla prova finale dal maestro Salvatore Grasso, vicepresidente della Federazione italiana Krav Maga, presidente nazionale Esse sport e direttore tecnico Oper Krav Maga, intervenuto con il figlio Daniele. Presente anche Cosimo, figlio dell’istruttore e docente del corso, prof. Salvatore (Sandro) Grasso che col padre ha dato vita a dimostrazioni di difesa personale.
A fare gli onori di casa il dirigente del Fermi-Guttuso, Gaetano Ginardi, che ha presenziato alla prova conclusiva mettendo a disposizione il proprio impegno per la riuscita di questo incontro finale. È stato dato spazio anche a dimostrazioni di potenziamento muscolare, anche questo oggetto del progetto, in linea con le linee guida Fipe. Come spiegano gli organizzatori, il progetto di difesa personale ha voluto fornire agli studenti uno strumento sociale in quanto attraverso l’accrescimento delle potenzialità tecniche e fisiche si riesce ad accrescere il processo di autostima nei giovani.
Commenti