Giarre, completati i lavori nella scuola primaria di via Giusti e nel plesso di viale Don Luigi Sturzo

 


Sono stati ultimati i lavori nella scuola primaria di via Giusti a Trepunti, appartenente al II istituto comprensivo, e nel plesso di via Don Luigi Sturzo, zona Peri, appartenente al I istituto comprensivo. Lo rende noto l’assessore ai lavori e alla pubblica istruzione pubblici, Dario Li Mura. A Trepunti i lavori riguardavano il ripristino funzionale di aule e servizi igienici mentre nella scuola di Peri l’intervento atteneva il ripristino di alcune aule. In entrambi i plessi i lavori sono durati alcuni mesi. Nella scuola di Trepunti un'intera ala di servizi igienici era stata dichiarata inagibili per infiltrazioni e perdite. A Peri furono dichiarate inagibili due aule per via di infiltrazioni e problemi al tetto.

Nell’attesa dell’esecuzione di questi lavori le classi del plesso di Trepunti sono state ospitate nella scuola media di via San Matteo mentre le classi della scuola di Peri in altre aule tra lo stesso plesso e il plesso di viale Aldo Moro. Gli interventi sono stati realizzati con fondi Pon messi a disposizione del Miur e per ogni scuola la spesa è stata di circa 50mila euro.

In tema di scuole, il Comune sta dismettendo l’affitto di via Quattrocchi dove si trova una scuola dell’infanzia appartenente al II istituto comprensivo. Classi e uffici saranno trasferiti nel plesso San Giovanni Bosco.

Il Cpia ha restituito i capannoni della zona artigianale per cui la scuola aveva presentato dei progetti alla Regione, non ancora finanziati. I capannoni saranno ora messi a bando dal Comune. La Città metropolitana, frattanto, ha reso noto che intende trasferire la palestra di viale Libertà al Comune. La palestra versa in buone condizioni ed è utilizzata dalle classi del II istituto comprensivo.

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 aprile 2021

Commenti