Giarre, Alberghiero premiato in occasione della Settimana europea di riduzione dei rifiuti

 

L’Istituto alberghiero “Falcone” di Giarre ha ottenuto un riconoscimento durante la premiazione delle migliori azioni nazionali per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. L’Istituto, guidato dalla dirigente Monica Insanguine, si è aggiudicato una pergamena quale riconoscimento dei risultati positivi raggiunti con l’azione “Alimentiamoci – ma senza sprechi!”, progetto dedicato ai comportamenti dei consumatori nella fase di acquisto dei prodotti, nella loro conservazione, nel loro riutilizzo in cucina e nel loro corretto conferimento per la raccolta dei rifiuti finali.

La cerimonia di premiazione si è svolta su piattaforma Zoom e ha visto la partecipazione di circa 200 tra sviluppatori di azioni, cittadini e rappresentanti del Comitato promotore italiano, composto dal Ministero della Transizione ecologica, Regione siciliana, Anci, Città metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, Aica, Cni Unesco, in qualità di invitato permanente; Erica Soc. Coop. in qualità di partner tecnico e sostenitori. La Commissione nazionale italiana Unesco ha scelto tre azioni meritevoli, legate al tema dei #rifiutiinvisibili della #Serr2020. Ne lla terza categoria, dedicata agli Istituti scolastici, l'Ipsseoa alberghiero Falcone di Giarre si è aggiudicato la pergamena.

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri soggetti interessati sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti. Ogni anno l’iniziativa coinvolge migliaia di persone in tutta Europa che mettono in atto buone pratiche per trasformare i rifiuti in risorse.

MGL

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 31 marzo 2021

Commenti