Giarre, Asp emana avviso mobilità interna d'urgenza per reperire personale medico per il pronto soccorso e altri interventi

 

Buone notizie per la tanto attesa riapertura del pronto soccorso dell’ospedale di Giarre. Il direttore delle risorse umane dell’Asp ha infatti emanato un avviso per una procedura di mobilità interna d’urgenza riservata al personale dipendente dell’Asp di Catania appartenente ad alcuni precisi profili professionali da assegnare al pronto soccorso giarrese: la procedura si rivolge a medici di medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, di ortopedia e di anestesia e rianimazione. La direzione generale dell’Asp, con nota dello scorso 18 febbraio, ha disposto «l’assoluta necessità di potenziale il pronto soccorso di Giarre». Le istanze degli interessati dovranno pervenire, via pec, entro le ore 8 del 9 marzo all’ufficio mobilità dell’Asp. Sarà stilato un elenco in ordine di arrivo delle pec a cui conseguirà l’assegnazione al pronto soccorso del presidio di via Forlanini dei dipendenti che avranno trasmesso la propria domanda, secondo il numero che verrà indicato dalla direzione.

Si tratta di un atto importante: da mesi è noto che lo scoglio più grande è proprio relativo al reperimento del personale necessario per riattivare il pronto soccorso, in un frangente in cui, a livello nazionale, si è manifestata una carenza di personale sanitario.

Per quanto riguarda i lavori al pronto soccorso, tra gli ultimi atti disposti dall’Asp vi sono alcuni interventi all’impianto elettrico.

Oltre il pronto soccorso, l’Asp ha anche disposto altri lavori nelle proprie strutture sanitarie a Giarre. Tra queste vi sono dei lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dei bagni ed altre opere edili nell’ambulatorio di salute mentale di viale don Luigi Sturzo. Si tratta di una serie di interventi non più procastinabili che da anni venivano richiesti dal Dipartimento di salute mentale all’ufficio tecnico dell’Asp e per cui adesso è necessaria una spesa di 75mila euro circa, reperiti da fondi aziendali.

Tra gli ultimi interventi disposti dall’Asp a Giarre c’è anche una variante ai lavori di ammodernamento e adeguamento dell’ex Inam di corso Sicilia da destinare a sede del Pta e riguardante il completamento della sostituzione degli infissi esterni del secondo piano con infissi in alluminio a taglio termico per garantire condizioni sufficienti di sicurezza ed efficientamento energetico. 

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 4 marzo 2021

Commenti