San Giovanni Montebello, dopo decenni realizzati lavori per evitare allagamento di via Dei Paoli

 

A San Giovanni Montebello dovrebbe essere finalmente risolto il problema dell'allagamento di via Dei Paoli. Il Comune ha eseguito un intervento di 18mila euro per far defluire le acque meteoriche che ogni volta invadevano la sede stradale. L'ardua sentenza la emetterà la pioggia quando arriverà. Negli scorsi mesi, persino un’ambulanza era rimasta intrappolata in un allagamento di via Dei Paoli, solo l’ultimo di una lunga serie di veicoli che si sono trovati a transitare su via De Paoli nel momento sbagliato.

I lavori sono arrivati dopo anni di richieste e lotte, come ricorda il delegato di frazione del sindaco, Salvo Cavallaro: «È stata una lunga battaglia quella di via Dei Paoli – ammette - è da circa 20 anni che i residenti lamentavano i disagi provocati dalle piogge, allagamenti e detriti erano ormai all'ordine del giorno dopo ogni temporale. Ma niente, non si otteneva nulla, nessuno si prendeva la briga di risolvere il problema. Durante poi un sopralluogo fatto dal sindaco Angelo d'Anna, insieme ai tecnici del comune, è stata constatata la gravità della situazione e si è deciso di procedere nella maniera più opportuna. È stato allora elaborato un progetto, che comprendeva il ripristino delle caditoie e la realizzazione di 2 guardrail». Il lavoro a valle però non bastava, era necessario un intervento anche a monte cioè in territorio di Sant’Alfio. «In contemporanea – aggiunge Cavallaro - sono stati eseguiti lavori dal comune di Sant’Alfio in modo da evitare, il più possibile, che su via Dei Paoli si riversino acqua e detriti».

Tanti solleciti, una lunga attesa, l’amministrazione alla fine si è impegnata per risolvere uno dei disagi più grandi che San Giovanni Montebello si portava dietro da decenni, come riconosce Cavallaro.

San Giovanni, frattanto, attende altri interventi, ad esempio i dossi su via Borsi, nella speranza che non debbano passare anni anche stavolta. 


Maria Gabriella Leonardi
6 febbraio 2021

Commenti