Giarre, nuova e migliore connessione internet nelle scuole

 


L’Amministrazione D’Anna annuncia di avere avviato interventi di miglioramento della telefonia e della connessione dati nei tre istituti comprensivi di Giarre, inclusi i plessi periferici e il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti. Un comunicato riferisce che sarà sostituito l’attuale apparato telefonico e di connessione dati, ormai inadeguato,  con un nuovo servizio che risponde agli standard richiesti dal Miur e che consentirà una migliore resa e un risparmio per il Comune.

Tutti i 18 edifici scolastici saranno dotati di nuovi telefoni mobili collegati con la rete fissa con tariffa flat, sarà assicurata una connessione dati a 100 megabit e, in diverse scuole, a 200 megabit.

L’assessore alla pubblica istruzione e innovazione tecnologica Dario Li Mura e il Sindaco Angelo D’Anna riferiscono di avere ricevuto una pesante eredità su telefonia e connessione, tra debiti e guasti. «Era una delle principali voci del dissesto dell'ente e le scuole avevano una scarsa capacità della rete – affermano -. La razionalizzazione della spesa avviene con il passaggio da una tariffazione a consumo ad una flat, dai costi originari superiore ai 30mila euro per anno si passerà a circa 38mila euro al biennio, con una spesa annuale quasi dimezzata con un servizio di gran lunga superiore. La grande domanda di connettività che viene dalle scuole sarà soddisfatta con una connessione minima standard di 100 megabit, con punte di 200 mgb  ove la rete lo permetterà, e sarà la maggior parte dei plessi, e telefoni per ciascun plesso». Secondo D’Anna e Li Mura una connessione capillare e funzionante migliorerà anche l'offerta didattica delle scuole. L'amministrazione ha dato impulso per razionalizzare la spesa e esprime apprezzamento per l'opera di risanamento ed efficientamento portata avanti dal segretario generale Puglisi e dai suoi uffici di staff in cui è incardinato il Centro elaborazione dati.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 31 gennaio 2021

Commenti