Giarre, multati incivili che avevano abbandonato rifiuti in alcune microdiscariche

 


Finalmente si torna a parlare di multe a chi abbandona rifiuti senza rispettare le regole. Proprio in questi giorni sono stati, infatti, sanzionati alcuni incivili. Le sanzioni riguardano rifiuti abbandonati in micro discariche che si sono formate in via Romagna, in via della Regione e in via Damasco. Agli autori degli abbandoni il personale della polizia municipale è risalito a seguito dell’apertura delle buste di rifiuti. E’ tale, infatti, a Giarre la certezza dell’impunità che chi deposita rifiuti incivilmente per strada lascia dentro le buste anche tracce che permettono di risalire alla sua identità.

I controlli sono stati effettuati alla presenza dell’assessore all’ecologia Davide Camarda. Per essere efficaci è necessario che queste azioni siano assidue e non sporadiche. Da qualche anno, ormai, viene attuata la raccolta differenziata, chi si ostina a non adeguarsi lo fa per scelta. «Vogliamo dare un segnale alla città – dichiarano il sindaco Angelo D’Anna e l’assessore  Davide Camarda – sono stati effettuati dei sopralluoghi nel corso dei quali sono state elevate delle sanzioni. Con il supporto del servizio che si occupa della pubblica illuminazione saranno installate delle telecamere».

Sono stati individuati i siti più esposti alla formazione di micro discariche da monitorare con la videosorveglianza. Il Comune già possiede alcune telecamere, alcune fisse, una è itinerante e in più ha delle fototrappole. La ditta Igm, che gestisce il servizio rifiuti a Giarre, consegnerà ulteriori apparecchi. L’amministrazione sta lavorando a vari progetti, tra cui anche una convenzione con la Città metropolitana per il monitoraggio di ulteriori siti.

Invece di abbandonare gli ingombranti per strada è possibile prenotare il ritiro da casa, chiamando da telefono fisso allo 800700999 e da mobile allo 0931769774. Sfalci di potatura, mobili in legno, piccoli elettrodomestici, toner, batterie esauste e olio di cottura dentro bottiglie di plastica possono essere conferiti nell’ecopunto che si trova a Trepunti, sotto la piazza, e che è aperto martedì e sabato dalle 7.30 alle 11.30.

Maria Gabriella Leonardi

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 febbraio 2021

Commenti