Giarre, da aprile vacante il posto di dirigente contabile al Comune

 

Dal prossimo 10 aprile nel Comune di Giarre sarà vacante il posto di dirigente contabile. Il dott. Letterio Lipari, attuale dirigente contabile a tempo indeterminato in aspettativa, ha vinto la procedura di mobilità verso il Comune di Enna e ha chiesto e ottenuto dal Comune di Giarre la mobilità volontaria. Di fatto il Comune di Giarre è senza un dirigente contabile "addetto ai lavori" dal 2015. Un’assenza che in questi anni si è fatta sentire e probabilmente la disorganizzazione in cui sono finiti gli uffici finanziari dopo che il dirigente è andato via e, di conseguenza, i ritardi accumulati nell’approvazione dei vari documenti finanziari ha contribuito notevolmente al dissesto del Comune di Giarre, più dei debiti. Una tesi di vari addetti ai lavori visto che, ad esempio, un Comune dissestato non riesce a pagare più gli stipendi, problema che non si è presentato a Giarre, neanche dopo il dissesto; le tasse e aliquote erano già al massimo da prima.

Il dirigente finanziario è centrale in un Comune. Il Testo unico degli enti locali (il Vangelo dei Comuni) gli assegna la fondamentale funzione di garante dell’equilibrio economico-finanziario. Non bastano consulenti o superconsulenti per coprire questo vuoto. Tuttora l’amministrazione comunale è in notevole ritardo con i documenti finanziari.

La possibilità, quindi, che si apre adesso di potere dare un incarico pluriennale ad un dirigente contabile è una buona notizia anche per l’amministrazione che verrà. Aspetto da non trascurare per una amministrazione è quello di potere conferire un incarico a tempo determinato, mentre i tre dirigenti del Comune di Giarre sono a tempo indeterminato e quindi mentre le amministrazioni cambiano loro restano.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 febbraio 2021

Commenti