Santa Venerina: Asp avvisa all'ultimo momento su screening di massa tamponi covid, sindaco protesta

 

Circa duecento tamponi covid gratuiti sono stati effettuati ieri al palasport di Linera. Solo all’ultimo momento, in mattinata, il sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco, ha potuto avvisare i suoi concittadini di questa possibilità: l’Asp, infatti, ha informato il primo cittadino troppo tardi per poter organizzare la campagna di screening di massa adeguatamente. Sulla pagina istituzionale fecebook del Comune di Santa Venerina, il sindaco Greco ha denunciato l’accaduto non nascondendo il suo disappunto: «Avrei voluto dare un congruo preavviso ma non è stato possibile – si legge nel messaggio -. L'Asp, infatti, dopo avermi annunciato queste due date alcune settimane fa, mi aveva poi comunicato un rinvio con promessa di nuova indicazione mai avvenuta. Chiederò conto dell'inammissibile condotta che è lo specchio di malfunzionamenti già ampiamente registrati in questi mesi di emergenza; chiederò conto, dall'assessore Razza a scendere, di come una attività così importante e costosa possa essere gestita con tanta approssimazione e improvvisazione con conseguente spreco di ingenti risorse economiche per impiegare personale e mezzi a fronte di una partecipazione che non potrà che essere compromessa dal mancato preavviso».


Il primo cittadino ha poi invitato calorosamente tutti i concittadini ad approfittare dell'occasione: «Facciamo il massimo numero possibile di tamponi in questi due giorni. Per il bene di tutti».

Anche oggi, dalle ore 9 alle 17, sarà possibile effettuare i tamponi covid gratuiti al palasport di Linera.

Circa una decina di giorni fa il sindaco aveva reso noto un aumento di contagi, più di 40, segnalando una significativa concentrazione nella frazione di Linera.

--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 gennaio 2021

Commenti