Giarre, rimossa discarica: si attiverà convenzione con Città metropolitana per installazione telecamere nelle strade provinciali

 

Bonifica di discariche ma anche avvio iter per installazione di telecamere. Ieri, una mega discarica di rifiuti è stata rimossa ai bordi della strada che collega Tagliaborse a Nunziata, una strada provinciale. Per effettuare questa bonifica è stato necessario un raccordo tra la Città metropolitana di Catania e il Comune di Giarre. Il consigliere Armando Castorina spiega che la Pubbliservizi è stata incaricata dalla Città metropolitana per effettuare la scerbatura dell’arteria. «La medesima ditta – aggiunge - non poteva occuparsi della raccolta dei rifiuti perché non autorizzata e così siamo riusciti a risolvere la questione mettendo a disposizione dei bobcat della Pubbliservizi dei cassoni portati sul luogo dalla società Igm che gestisce la raccolta rifiuti a Giarre. Facendo dialogare Igm e Pubbliservizi si è riusciti ad organizzare in due giorni la rimozione dei cumuli. Il prossimo passo sarà una convenzione con la Città metropolitana per collocare delle videocamere. La Città metropolitana in tal senso si è resa disponibile a farlo senza nessun costo per il comune».



«La Città metropolitana installerà delle telecamere ma il monitoraggio dovrà essere effettuato dal Comune» spiega l’assessore all’ecologia Davide Camarda. «Inoltre, ci sono altre telecamere che saranno installate nelle strade di competenza del Comune, così come prevede l’appalto con l’Igm. Già è stata fatta una prima riunione tecnica, oggi il dirigente mi ha portato il preventivo di una ditta, stiamo esaminando altri preventivi per poi procedere all’acquisto delle telecmaere».

Sarà possibile collocare gli apparecchi nei siti dove è disponibile un punto luce. Quindi per poter procedere all’installazione occorre trovare dei pali della luce nei pressi dei siti ove si formano le discariche. Camarda ha chiesto l’elenco dei siti. «Continuano gli interventi di bonifica – aggiunge l’assessore – faccio appello ai cittadini perché utilizzino i servizi offerti a partire dal ritiro degli ingombranti da casa che si prenota chiamando da telefono fisso allo 800700999 e da telefono mobile allo 0931769774». L'Ecopunto di Trepunti è chiuso fino al 31 gennaio 2021 a seguito dell’istituzione in Sicilia della "zona rossa". 

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 gennaio 2021

Commenti