Giarre, a quando i tamponi in modalità drive in per la popolazione?

 

Perché in altri comuni sono in programma tamponi “a tappeto” alla popolazione in modalità drive in e a Giarre non è stato previsto nulla? Non si è fatta aspettare la polemica sui social sulla mancata attivazione di questo servizio anche nel Comune delle sette torri visto che in altri comuni sono pubblicizzati e in programma tamponi a tappeto in modalità drive in. Abbiamo sottoposto la questione al sindaco Angelo D’Anna il quale riferisce di avere già inviato una lettera al commissario per l’emergenza covid per l’Asp di Catania, Pino Liberti, con data di protocollo 5 gennaio 2021, in cui chiede «conferma sulla pianificazione di un primo intervento mirato al contrasto della diffusione del covid nel Comune per giorni 15-16-17 gennaio».

Facendo un passo indietro, D’Anna riferisce che A Giarre i tamponi in modalità drive in, in un primo momento erano stati già programmati per il mese di dicembre, prima del periodo natalizio. In un secondo momento, a seguito delle norme che hanno disciplinato gli screening di chi rientrava da fuori regione, il sindaco ha concordato con il commissario di effettuarli nel nuovo anno, dopo la ripresa della scuola e a circa 7-10 giorni dalla ripartenza per tenere conto del potenziale periodo di incubazione. Nella lettera, D’Anna scrive che «Secondo le priorità definite rivolte al personale della scuola, agli studenti ed ai genitori degli stessi, il numero di fruitori stimato è di circa 4500 persone, considerato che lo screening sarà effettuato su base volontaria, che i bambini più piccoli difficilmente verranno sottoposti al test, che il tampone rapido è già stato effettuato da tanti studenti nelle scorse settimane, che parecchi studenti risiedono fuori sede».

Per quanto riguarda il sito, i test potranno essere effettuati dentro l’area artigianale del comune di Giarre, già utilizzata dagli operatori Usca in questi mesi e dove già è allestita una postazione.

Si attende, quindi, adesso la conferma del commissario per l’emergenza covid-19 sulle date. Dovrà prima essere avviata una campagna di comunicazione rivolta ai destinatari ed, in raccordo con i volontari del comitato jonico etneo della Croce rossa italiana e della protezione civile, dovrà essere predisposto il necessario supporto logistico. L’Assessorato alla salute della Regione Siciliana in collaborazione con Anci Sicilia ha promosso una Campagna straordinaria di screening per tamponi rapidi Covid 19 su tutta la popolazione residente in Sicilia. Verosimilmente prima o poi sarebbe toccato anche a Giarre.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 gennaio 2021

Commenti