Giarre, al Liceo Leonardo una giornata informativa sul covid-19

 

Una giornata di informazione sul covid-19, aspetti sociali e clinico-assistenziali, si è tenuta al liceo Leonardo di Giarre per fornire corrette informazioni agli studenti. La giornata rientrava in un progetto ideato dalla prof.ssa Maria Castiglione, dirigente del liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, ed è stata appoggiata da alcuni licei del catanese e del ragusano.

Hanno partecipato all’iniziativa alcuni medici presenti nell’aula magna del “Leonardo” o collegati on line: il prof. Antonino Pavone (primario emerito dell’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione Arnas Garibaldi di Catania), il prof. Claudio Mastroianni (ordinario di malattie infettive dell’Università La Sapienza di Roma), la dott.ssa Benedetta Stancanelli (dirigente medico di medicina interna dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania), il prof. Giuseppe Ettore (direttore del Dipartimento materno-infantile Arnas Garibaldi), il dottor Nuccio Sciacca (direttore medicina trasfusionale Arnas Garibaldi), il dottor Fabrizio De Nicola (direttore generale Arnas Garibaldi), il prof. Domenico Grimaldi  (medicina di famiglia Università di Catania).

La giornata è stata seguita in streaming dagli studenti, «Quei ragazzi che seguono con spirito di sacrificio e con grande abnegazione la didattica a distanza e che costituiscono la forza motrice della scuola», sottolinea la dirigente del Liceo, Tiziana D’Anna, in una nota. La dirigente spiega che la giornata informativa sul Covid-19 è stato il primo di una serie di incontri che si terranno al Leonardo, in collaborazione con le Università del territorio nazionale: «Vogliamo fornire ai nostri studenti – aggiunge la dirigente - una conoscenza a 360° gradi sugli straordinari benefici e sui traguardi che, giorno dopo giorno, vengono raggiunti nel campo della medicina, a maggior ragione perché nel nostro liceo è presente un indirizzo a “curvatura biomedica”».

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 gennaio 2021