Giarre, l'ospedale si prepara per accogliere la vaccinazione anti-covid

 

L’ospedale “San Giovanni e Sant’Isidoro di Dio” di Giarre sarà uno degli ospedali della provincia di Catania in cui sarà effettuato il vaccino anti-covid. Il presidio di via Forlanini sarà uno dei due ospedali della provincia in cui i vaccini saranno conservati e uno dei tre ospedale del catanese in cui i vaccini saranno somministrati. Ieri è stato effettuato un sopralluogo nell’ospedale per la predisposizione di quanto necessario.

Per quanto riguarda il personale operante nei servizi territoriali dell’Asp, (distretto,  consultorio, e così via) saranno approntati ulteriori siti.

Com’è noto, nella prima fase il vaccino sarà somministrato a operatori sanitari e sociosanitari.  Come ricorda il ministero della salute, questi operatori, infatti, sia pubblici che privati accreditati, hanno un rischio più elevato di essere esposti all'infezione da Covid-19 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili in contesti sanitari e sociali. Inoltre, è riconosciuto che la vaccinazione degli operatori sanitari e sociosanitari in prima linea aiuterà a mantenere la resilienza del servizio sanitario. Dopo una fase iniziale, che dovrà essere limitata, per il numero di dosi consegnate, la campagna vaccinale si svilupperà in continuo crescendo. I vaccini saranno offerti a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, che tiene conto del rischio di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità. Al momento non è intenzione del Governo disporre l'obbligatorietà della vaccinazione.  

--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 dicembre 2020

Commenti