Giarre, la giunta comunale delibera di trasferire l'archivio notarile. A giugno voleva dismetterlo


Un’altra sede per l’archivio notarile. Lo ha deliberato la giunta comunale che ha disposto di trasferire la sede dell'archivio notarile mandamentale (che attualmente si trova in via Teatro) in altra sede, nell’attesa che il Consiglio comunale deliberi sul futuro dello stesso archivio.  

La nuova sede sarà l’ex caserma dei carabinieri di viale Mediterraneo a Macchia, edificio con problemi strutturali ma l’archivio notarile viene aperto di rado. 




Nella stessa delibera di giunta, la n. 124 del 9 dicembre 2020, viene disposto che l’attuale sede venga riconsegnata al proprietario entro il 21 di questo mese. L’affitto della sede di via Teatro costava al comune circa 9mila euro l’anno.

A giugno la giunta aveva approvato un atto di indirizzo per la dismissione dell’archivio notarile per via dei costi di gestione. Contro questa decisione aveva preso posizione il Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Catania e Caltagirone che aveva ricordato, tra l'altro, che l’archivio giarrese custodisse copie degli atti ricevuti da tutti i Notai che registravano presso l’ufficio del Registro di Giarre, dalla fine dell’800 fino al 1993.

La vicenda è poi approdata in Consiglio comunale e da giugno è all’ordine del giorno del civico consesso un punto riguardante l’archivio notarile. In un primo momento l’orientamento prevalente sembrava a favore della soppressione; in seguito l’orientamento pare essere cambiato, vi sono stati dei malumori anche in aula e da 6 mesi si attende che il Consiglio prenda una decisione. La delibera della giunta comunale sarà è svolta e sbloccherà questo empasse?


--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 dicembre 2020

Commenti