Giarre, copertura buche e lamentele per rifacimento manto stradale dopo passaggio cavi

 


Dopo ogni pioggia le strade diventano un colabrodo. Ieri mattina hanno preso il via gli interventi di copertura delle buche, realizzati dopo un incontro tecnico coordinato dal neo assessore Davide Camarda che, come riferiscono dal Comune, in attesa del conferimento delle deleghe da parte del Sindaco, ha ricevuto l’incarico di occuparsi della manutenzione delle strade. Si interverrà in varie strade segnalate dai cittadini, dal centro e sino alle frazioni. Molte strade versano ormai in situazioni precarie e per una fruibilità ottimale è necessario rifare del tutto il manto stradale, reclamati a gran voce dai cittadini. I costi, tuttavia, sono di gran lunga superiori. Ad esempio, per rifare il tratto più ammalorato di corso Matteotti, tra la via Callipoli e il viale delle Province, sono necessari circa 30mila euro e, a breve, potrà essere rifatto grazie a fondi straordinari arrivati dal Ministero dell’Interno.

Frattanto, oggi sono in programma interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale, a partire da via Callipoli e dalle strade antistanti i plessi scolastici.

Gli interventi proseguiranno dopo Natale e sono eseguiti dai tre, quattro operai comunali, molto pochi rispetto alla manutenzione necessaria. In una nota l’assessore Davide Camarda ha dichiarato: «Abbiamo attivato le varie procedure non appena ricevuto l’input  del Sindaco nell’ottica dell’applicazione della  politica del fare, in modo da poter rendere  le vie cittadine, dopo le piogge dei giorni scorsi, più sicure e più transitabili».

Intanto, proprio in questi giorni sono stati effettuati degli interventi di ripristino del manto stradale in varie arterie, a seguito di lavori di interramento di cavi della fibra. Le strade in cui sono stati effettuati questi lavori sono via Palermo, via Rossini, via Pacinotti, piazza San Vito e via Della Conciliazione. Alcuni residenti segnalano che i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte: alcune botole sono rimaste parzialmente coperte e, soprattutto, l’asfalto è finito dentro le caditoie, occludendole in parte. Questo potrebbe creare problemi in occasione di piogge intense.

In proposito, l’assessore Davide Camarda oggi attiverà gli uffici per gli interventi da approntare.

--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 dicembre 2020

Commenti