Giarre, Croce rossa porta farmaci a casa di positivi e di chi è in quarantena. Comune stringe accordo con Anpal per aiutare imprese

 


Per affrontare le nuove emergenze conseguenti alla seconda ondata del covid-19 sono in corso alcune iniziative. Il Comitato jonico etneo della Croce rossa, da alcuni giorni, sta effettuando la consegna di farmaci a domicilio a persone risultate positive al virus, a persone che si trovano in quarantena fiduciaria che non possono uscire di casa e non hanno altri a cui rivolgersi, ma anche ad over 65 e persone vulnerabili. Chi si trova in questa situazione e ha bisogno di questo servizio può telefonare al numero 0956683776 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica jonicoetneo@cri.it

Sempre il Comitato jonico etneo della Cri sarà di supporto all’Asp di Catania per allestire, a breve, una postazione, a Giarre, dove sarà possibile effettuare tamponi rapidi. Nei prossimi giorni saranno forniti maggiori dettagli.

L’emergenza sanitaria si affianca a quella economica. Ieri, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo D’Anna, ha reso noto di aver dato seguito alle esigenze manifestate dalle associazioni di categoria e da tanti operatori, in particolare del settore bar e ristorazione. C’è chi ha continuato a tenere aperto ed effettua servizio di asporto e a domicilio. Molti hanno chiuso e il rischio serio è che questa seconda ondata del virus dia il colpo di grazia ad attività che stavano iniziando a riprendersi dopo la chiusura totale della scorsa primavera. Per sostenere queste attività l’amministrazione comunale ha stretto una collaborazione con Anpal Servizi s.p.a. società operante sotto il controllo dell’Agenzia nazionale delle politiche attive. La collaborazione, come riferisce una nota, mira a «consentire a tutti gli esercenti del territorio giarrese di ricevere istruzioni ed informazioni più precise e dettagliate sulle varie misure messe in atto dal Governo a sostegno delle attività economiche per contrastare la grave crisi economica derivante dalla pandemia da Covid 19». Il Comune ha fornito un modulo che le imprese interessate dovranno compilare e inviare via mail all’indirizzo mlopiccolo@anpalservizi.it per ricevere chiarimenti e assistenza che sarà cura dell'Anpal attivare nei confronti dei richiedenti.

«Il nostro obiettivo – hanno dichiarato il sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore alle politiche economiche Dario Li Mura – è quello di aiutare i nostri commercianti ed artigiani con tutte le varie iniziative e  strumenti di sostegno attuati dal Governo. Nei prossimi giorni sarà convocato un tavolo tecnico allargato per monitorare lo stato di applicazione delle varie misure e, per quanto necessario, per avanzare ulteriori richieste alle Istituzioni superiori a tutela di categorie che stanno particolarmente soffrendo le conseguenze economiche legate alla pandemia».

Frattanto, si attende l’uscita di un nuovo bando per accedere ai nuovi buoni spesa.

--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 novembre 2020

Commenti