Giarre, inaugurato un sentiero natura dentro il boschetto "Chico Mendes" nel centro della città

 Inaugurato il sentiero natura nel parco Chico Mendes realizzato, nell’ambito di un progetto che ha permesso di vincere un premio al II istituto comprensivo “San Giovanni Bosco”, scuola primaria Panda Club, iscritta cioè al Wwf. I terrazzamenti e i gradini dell'area boschiva dentro il parco furono realizzati oltre 20 anni fa, sotto la sindacatura Toscano. Adesso grazie agli alunni del “S.G. Bosco” e ai volontari del Wwf Sicilia nord orientale sono stati collocati cartelli identificativi delle piante, sarà inoltre sistemata una recinzione e la prossima idea è quella di realizzarvi delle aule verdi, cioè tenere lezioni nel bosco.



Ieri erano presenti il sindaco Angelo D’Anna, gli assessori Santino Oliveri e Dario Li Mura e il consigliere Antonio Camarda; per la scuola, la dirigente Cettina Maccarrone, la dirigente che l’ha preceduta, Rosaria Stella Cardillo, e l’insegnante Dina Torrisi, responsabile del progetto. Con loro i volontari del Wwf Sicilia nord orientale, presieduto da Vita Raiti. L’inaugurazione è avvenuta in occasione di Urban Nature, manifestazione del Wwf per far vivere la natura dentro la città. «Un sentiero natura è facile farlo in un bosco lontano dai centri urbani – spiega Raiti – ma un sentiero natura, con tutte le caratteristiche di un bosco, sia per la fauna che per la flora, dentro il centro urbano, è una novità: in zona non siamo riusciti a crearne altri».  




Gli operai dell’ex Azienda forestale hanno effettuato interventi di pulizia della vegetazione. Il III i.c. ha anche collaborato ma, a causa delle restrizioni covid, era presente solo una rappresentanza di alunni del II i.c. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di rendere fruibile il sito, mentre la dirigente Maccarrone ha elogiato la dirigente Cardillo e l’insegnante Torrisi e si è impegnata a proseguire il lavoro. L’ex dirigente Cardillo ha raccomandato ai bambini la cura dell’ambiente che sarà anche fonte di lavoro, mentre l’insegnante Torrisi si è impegnata a realizzare un progetto per fare lezione nel bosco.

--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 4 ottobre 2020



Commenti