Santa Venerina, aumentano i positivi, il sindaco prudente sul decesso di un contagiato. L'Asp fornisce poche informazioni
Salgono a sette a Santa Venerina, le persone positive al covid-19, una ventina di altre persone, che avevano avuto contatti con queste sette, al momento sono prudenzialmente in isolamento domiciliare ma nasce il caso un anziano che aveva contratto il covid ed è deceduto. On line, il sindaco Salvatore Greco ha fatto il punto della situazione ai suoi concittadini: «Complessivamente – ha scritto - le persone riscontrate positive in questa seconda ondata epidemica, sono 9, sempre afferenti a quattro nuclei familiari. Due di loro non risultano più tra i positivi: il primo perché guarito, un secondo, purtroppo, perché deceduto. Va però precisato che la persona deceduta presentava un quadro clinico molto critico e dire che la morte sia intervenuta a causa del covid, almeno dalle mie informazioni attuali, è quantomeno temerario».
Nel paese la notizia di questo decesso ha creato una comprensibile apprensione. Purtroppo, interpellando l’Asp per avere conferme o smentite non è possibile ricevere ulteriori informazioni in quanto l’Azienda sanitaria non comunica i numeri dei contagiati per Comune. Una limitazione che in tempo di negazionisti, complottisti e quant’altro sarebbe meglio superare.
Il sindaco Greco per avere informazioni tempestive ha creato un coordinamento con i medici di base del suo comune e riguardo all'anziano decedeuto utilizza il massimo della prudenza: «La persona deceduta – scrive sui social - era stata ricoverata per alcuni giorni in una casa di riposo locale. Naturalmente questa circostanza ha destato notevole preoccupazione. Tuttavia, gli scenari più temuti sono andati via via scongiurandosi nonostante una buona parte dei contagi e degli isolamenti in atto registrati si debba proprio a questa circostanza. Continuano i monitoraggi sulle persone venute in contatto con positivi, si continuano ad effettuare tamponi e continuano ad arrivare risultati che al momento ritraggono la situazione che ho fin qui descritto ».
Il primo cittadino nel raccomandare prudenza, stigmatizza il mancato rispetto delle norme (mascherine e distanziamento) che ha agevolato il ritorno del virus.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 settembre 2020
Commenti