Giarre, multati 3 incivili, dovranno pagare 600 euro per avere abbandonato rifiuti fuori dalle regole



Dovranno pagare una multa di 600 euro i tre incivili che sono stati sanzionati dalla polizia municipale perché hanno abbandonato, in maniera indiscriminata, rifiuti per le strade di Giarre. I tre soggetti non sono residenti a Giarre. La multa è elevata perché si tratta di priva: fossero state delle ditte sarebbe scattata pure la denuncia penale.

Come riferisce il comandante della polizia municipale, Maurizio Cannavò è stato possibile elevare due multe grazie alle immagini fornite delle fototrappole; più complicato, invece, è stato elevare la terza multa perché si è risaliti all’autore dello scarico dei rifiuti attraverso il rinvenimento, dentro le buste abbandonate, di alcuni scontrini e una complicata attività di ricerca che ha allungato i tempi. Uno dei tre incivili aveva abbandonato dei rifiuti nei pressi delle fontane di viale Mediterraneo a Macchia: un luogo dove migliaia di persone attingono l’acqua e dove è a maggior ragione assurdo abbandonare rifiuti. Gli altri due incivili avevano lasciato rifiuti nei pressi del torrente Tagliaborse.   

La fototrappola usata è stata fornita dal parco dell’Etna, è stata utile anche se le sue caratteristiche tecniche non permettono ampie possibilità di azione. L’assessore all’ecologia Santino Oliveri in proposito però spiega che la Igm, la ditta che sta gestendo il servizio rifiuti, fornirà al Comune delle telecamere più potenti e si potrà potenziare il controllo del territorio. L’assessore, nel fine settimana, incontrerà i rappresentanti della ditta per decidere tempi e modalità del definitivo passaggio di consegne.

Il comandante Cannavò spiega che continuerà il controllo e la sanzione degli incivili che non rispettano le regole.

--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia del 10 settembre 2020

Commenti