Giarre, grave carenza di sangue. Rinviate le trasfusioni ai talassemici



Questa volta la carenza di sangue è tale che addirittura pure le trasfusioni per i pazienti talassemici ed ematologici sono state rinviate. La brutta notizia è arrivata alle Avis della provincia di Catania dal Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale del Policlinico. In una mail è stato  rivolto un invito a donare, in particolare, a chi possiede  sangue di gruppo 0 (Rh positivo e negativo) e di gruppo A (Rh positivo e negativo). «Ogni martedì e giovedì più altri giorni ancora siamo aperti per accogliere donazioni», dice il presidente dell’Associazione volontari italiani sangue sezione di Giarre Riposto Francesco Strano. «Cerchiamo di stare aperti il più possibile per dare un mano – aggiung eil presidente -. Arriviamo a raccogliere otto-dieci donazioni a volta. Ma non bastano».

In estate le donazioni del sangue diminuiscono sempre, per via delle temperatura alte e anche delle vacanze. Sino ad ora ha fatto ancora caldo e anche per questo non c’è ancora la ripresa autunnale delle donazioni. «I pazienti talassemici – aggiunge Strano - quando c’è caldo hanno necessità trasfusionali ogni 10-12 giorni. A queste esigenze si devono aggiungere gli interventi di cardiologia, quelli a cuore aperto e altre emergenze che poi ci sono sempre. Più aumentano gli interventi, più aumentano le necessità».  

L’Avis questo mese è aperta tutti i martedì e giovedì e non solo. E’ quindi possibile recarsi per donare il sangue, nel centro fisso in viale Don Minzoni, 1, sabato 19, martedì 22, giovedì 24, venerdì 25 e martedì 29. Lo slogan scelto per incoraggiare a donare il sangue è: «In questo settembre sii la goccia che fa riempire la sacca!». Il centro fisso è aperto dalle ore 7:30 alle ore 10:30. Per contattare l’associazione per avere informazioni è possibile telefonare al numero 095 778 2699. oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@avisgiarre.it.

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 settembre 2020

Commenti