Giarre, "Anche sugli scuolabus comunali si rispettino le norme anticovid"





 L’anno scolastico sta per iniziare e anche sugli scuolabus del Comune occorre garantire il rispetto delle norme di prevenzione del contagio da covid. Lo ha esplicitamente chiesto, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, il consigliere Giannunzio Musumeci. «Ho sollevato – dice il consigliere – la necessità di attuare la prevenzione del covid anche nella fase antecedente l’ingresso a scuola e, in particolare, nel servizio che svolge il Comune nella gestione degli scuolabus. Durante la seduta, il dirigente Maurizio Cannavò mi ha confermato che gli scuolabus saranno attivi, sperando che quest’anno ne siano operativi tre. Occorre evitare che i bambini a scuola siano controllati e poi sull’autobus si ritrovino vicini senza regole. Dei controlli sono necessari sia sugli scuolabus comunali e sarebbe il caso anche in quelli privati per cui il comune rimborsa gli abbonamenti. Negli scuolabus comunali è obbligatoria la presenza di un assistente, oltre all’autista.

Ho chiesto che questo assistente sia munito di misuratore di febbre e controlli che tutti gli alunni indossino la mascherina e che sullo scuolabus siano rispettate le distanze di sicurezza. Il sindaco Angelo D’Anna mi ha garantito che questo controllo avverrà». Tutte le scuole in questi giorni si stanno organizzando per riaprire in sicurezza e tante sono le novità che gli alunni troveranno al loro rientro. La vita scolastica sarà del tutto diversa da come l’avevano lasciata agli inizi di marzo. 

Tra le varie scuole, il III istituto comprensivo in questi giorni sta divulgando, sulla propria pagina facebook, le novità a cui bisognerà attenersi. Tra queste, forse quella più importante riguarda gli zaini che saranno sostituiti da sacche le quali dovranno contenere libri e quaderni, portapenne, borraccia, mascherine di riserva e buste trasparenti dove metterle. Con dei fumetti viene spiegato che i bambini non possono andare a scuola se non sono in perfetta forma, che devono indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita da scuola mentre dentro la classe, con i banchi opportunamente distanziati, non è necessario indossare la mascherina. Nel cortile della scuola sono state tracciate le distanze da rispettare.

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 4 settembre 2020

Commenti