Giarre, nuova emergenza sangue


E' di nuovo emergenza sangue. Lancia l’allarme il presidente dell'Avis intercomunale Giarre Riposto, Francesco Strano, che fa un nuovo accorato appello affinché chi può si rechi nella sede dell'associazione, in viale Don Minzoni 1, a donare il sangue. Secondo quanto riferisce Strano, in questo momento si registra una significativa diminuzione di donatori che in parte è tipica del periodo estivo e quindi fisiologica. Il caldo estivo che fa abbassare la pressione non agevola le donazione e ogni anno, in estate, infatti, diminuiscono i donatori. Ma l’estate è anche la stagione in cui, invece, aumenta il bisogno di sangue, spesso per via del maggior numero di incidenti che si registra, con l’aumento degli spostamenti. Durante la fase acuta dell'emergenza coronavirus l'Avis aveva, invece, registrato un aumento di donatori.
L'associazione di volontariato resterà chiusa la settimana di ferragosto, dal 12 al 19 agosto. L'invito che il presidente Strano rivolge ai donatori è quello di recarsi a donare in questi primi giorni del mese di agosto. L'Avis è operativa il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 7,30 alle ore 10,30. Per l’8, il 22 e il 28 agosto sono già programmate delle giornate di raccolta del sangue, dalle ore 7,30 alle ore 11. L’associazione rimarca che il bisogno di sangue non va mai in ferie. L'attuale emergenza riguarda soprattutto il sangue intero, fondamentale per i talassemici che hanno bisogno di continue trasfusioni. Mentre, per fortuna, la raccolta di plasma e piastrine registra, invece, un momento felice.

All’Avis Giarre Riposto è possibile anche donare il plasma. A tal fine occorre prenotarsi o telefonando al numero fisso 0957782699 o inviando un messaggio al numero whastapp 3423759255. I volontari invitano a donare il sangue prima di partire per le vacanze. Un gesto che può salvare delle vite.

Dai dati in possesso dell’Avis nazionale, in Italia ogni anno vengono trasfuse oltre 3 milioni di unità di emocomponenti (oltre 8mila al giorno) e più di 800mila kg di plasma sono utilizzati per la produzione di farmaci plasma derivati. Per diventare donatori occorre avere un’età compresa tra 18 anni e i 60 anni, un peso non inferiore a 50 Kg e godere di buona salute. Altra accortezza da attenzione: si può donare se almeno da 15 giorni è stata sospesa l’assunzione di antibiotici, almeno da 5 giorni quella di anti infiammatori e antidolorifici, da 7 giorni antistaminici e cortisonici,  da 24 ore betabloccanti 24 ore e da 5 giorni la cannabis.

MGL
4 agosto 2020

Commenti