Giarre, ennesima modifica della viabilità a Carruba

 

foto da Instagram

Si è perso il conto delle volte in cui è stata modificata la viabilità a Carruba in via San Martino. L’ultima è di qualche giorno da. Tramite ordinanza il sindaco ha istituito il doppio senso di circolazione in via San Martino (tratto urbano) nel tratto compreso fra viale della Gioventù e via Strada 8 Malpassoti, con divieto di transito a autocarri, autotreni, autoarticolati che trasportano merci/cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Inoltre è stato previsto il divieto di fermata lato nord della carreggiata e consentito la sosta delle autovetture sul lato sud. Le modifiche saranno esecutive non appena sarà collocata la nuova segnaletica.

Come si legge nell’ordinanza, le precedenti disposizioni hanno voluto contemperare diverse esigenze esposte da residenti e dal Comune di Riposto che poneva specifiche esigenze in relazione al piano di Protezione Civile. In particolare, il senso unico su via San Martino ha voluto limitare il traffico pesante, favorire il transito pedonale e il parcheggio delle auto. «La nuova viabilità con senso unico est-ovest in via San Martino ha consentito di migliorare il flusso veicolare decongestionando il traffico e consentendo di sostare regolarmente sulla carreggiata». Tuttavia ulteriori segnalazioni di cittadini e commercianti che risiedono e/o lavorano nel tratto di strada hanno chiesto  di favorire un maggior flusso veicolare per mitigare le generali difficoltà economiche.

«Dopo un’ulteriore fase di monitoraggio, nel continuo ascolto e dialogo con la cittadinanza e gli operatori commerciali della frazione – commenta il sindaco Angelo D’Anna in una nota - in attesa di un definitivo assetto viario del centro di Carrubba (che sarà implementato e completato con la realizzazione di una bretella di collegamento fra la I Traversa del viale della Gioventù e la via Strada 11 Cosentino, per la quale è in fase di definizione il progetto esecutivo e per la cui realizzazione si prevedono tempi più lunghi di quelli ipotizzati)  abbiamo apportato una ulteriore modifica al sistema viario, ripristinando il doppio senso di circolazione nel tratto urbano del viale San Martino ed istituito la possibilità di sosta delle autovetture sul lato sud».

MGL

25 agosto 2020

Commenti