Giarre, Consiglio approva regolamento di contabilità: "Eviterà di impantanarsi nella burocrazia"


Il Consiglio comunale giovedì ha approvato il nuovo regolamento comunale di contabilità, un atto che, come spiega Leo Patanè, consigliere anziano che in questi giorni sta presiedendo le sedute del civico consesso: "Si tratta di un atto dovuto, non politico, approvato all'unanimità per dare seguito ai rilievi mossi sul bilancio". 

"L' iter per l'ammodernamento del regolamento di contabilità è stato travagliato, in quanto più volte è stato necessario inoltrare agli uffici il regolamento per apportare le modifiche richieste, in primis dal collegio dei revisori - spiega il presidente della III commissione bilancio e finanze Giannunzio Musumeci -.

Finalmente l'ente avrà un regolamento di contabilità moderno che rispetta il recente quadro normativo e i “nuovi” principi contabili stabiliti dal D.Lgs. n. 118/2011.  Dopo 24 anni era necessario, infatti, aggiornare la disciplina dell’ordinamento contabile dell'ente, garantendo sia il rispetto delle competenze degli organi coinvolti nella gestione del bilancio, secondo il principio di flessibilità gestionale e separazione delle funzioni, sia il rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione quali componenti essenziali del principio di legalità. Una gestione moderna e ben disciplinata dell'area finanziaria è indispensabile se si vuole che l'ente possa “correre” e non impantanarsi nella sempre più assillante burocrazia contabile o nell'ostruzionismo di alcuni funzionari. Come ricordato anche dal sindaco, tale regolamento consente un migliore approccio con l’utenza in quanto offre una serie di servizi prima inesistenti o lacunosi". Durante la stessa seduta, dopo una lunga fase preliminare durante la quale i consiglieri hanno sollevato numerose questiobi, il sindaco Angelo D'Anna ha relazionato sulla convenzione per la gestione dell'ufficio del Giudice di Pace. Il primo cittadino ha precisato che la nuova convenzione sottoscritta ricalca la precedente senza presentare novità di rilievo.

MGL

1 agosto 2020


Commenti