Giarre, al via la pulizia del cimitero


Dopo numerose proteste di cittadini, e anche del gruppo politico della Lega, sono iniziati ieri i lavori di pulizia del cimitero di Trepunti. Il Comune ha incaricato una ditta esterna, dato che il personale comunale non è sufficiente. Ieri il sindaco Angelo D’Anna insieme all’assessore ai servizi cimiteriali, Franco Di Rao, si è recato nel camposanto per verificare l’avvio e l'esecuzione dei lavori. «Viene prima effettuata la scerbatura – spiega – che la ditta conta entro la prossima settimana di completare. Poi cominceranno interventi di diserbo che potranno essere ripetuti più volte. Le condizioni climatiche possono incidere su queste: le piogge seguite da giornate di sole possono favorire le ricrescite. Abbiamo fortemente voluto che partissero questi lavori, anche se è la settimana di ferragosto, proprio per ridare ai luoghi il decoro che tutti vogliamo fortemente».

Previsto, tra qualche mese, un secondo intervento. Per questi lavori è stata impegnata la somma complessiva di € 7.740. La determina precisa che «La procedura per l'affidamento del servizio» è urgente poiché «la mancata gestione del servizio comporterebbe inevitabili problematiche rilevanti sotto il profilo igienico-sanitario».

D’Anna auspica di potere utilizzare al più presto i percettori del reddito di cittadinanza per la manutenzione del cimitero e spiega che tanti problemi non vengono affrontati subito non per disinteresse:  «Ci possono essere ritardi –dice - e gli uffici possono essere più lenti di quanto vorremmo. Poi ci sono iter da seguire, in questo caso sono stati esaminati i preventivi di più ditte per una valutazione comparativa e abbiamo privilegiato chi poteva garantire un intervento immediato».


--
Maria Gabriella Leonardi
12 agosto 2020

Commenti