A S.Maria la Strada una via al buio da anni. I pali sono di Enel Sole, il Comune li sta riscattando


Da diversi anni è al buio la via Continella. Siamo a Santa Maria la Strada, la via Continella si imbocca per salire a Nunziata, è una strada molto trafficata per raggiungere i comuni del nord-est dell'Etna. E molto trafficato è anche l’incrocio tra via Continella e la nazionale. Un nodo viario così importante non può restare al buio, come invece accade da anni. Alcuni residenti riferiscono di avere più volte segnalato al Comune la necessità di ripristinare l’illuminazione. I pali sono presenti e, secondo gli abitanti, sono funzionanti, si dovrebbero solo sostituire le lampadine. Riferiscono che in un palo manca il braccetto che sorregge la lampada e un ulteriore palo, nelle vicinanze, è stato, invece, incidentato e andrebbe sostituito.


Purtroppo molti interventi che paiono facili sono più complicati di quanto si possa immaginare. Dagli uffici comunali si apprende che i pali di via Continella, purtroppo, appartengono ad Enel Sole. Come si ricorderà il Comune ha avviato l’iter per riscattare questi pali ed entrarne in possesso. Si tratta di circa 2200 pali in tutto il territorio comunale, cioè un terzo dei pali della pubblica illuminazione: il Comune ne gestisce, infatti, altri 4000. I pali comunali sono attentamente monitorati dagli uffici mentre diverse strade dove si trovano i pali di Enel Sole sono al buio e per interventi più impegnativi occorre attendere che si completi il riscatto di questi pali. E per questo occorre ancora aspettare dei mesi.

Frattanto, il Comune con Enel Sole ha stipulato un accordo, della durata di sei mesi, per la manutenzione ordinaria dei pali, come la semplice sostituzione di lampadine. Ma in via Continella i pali della pubblica illuminazione sono molto vecchi, ancora hanno il piattello e secondo gli uffici l’impianto va rivisto tutto, non si tratta di sostituire solo delle lampadine.

A S.Maria la Strada sono di proprietà del Comune solo pali su via Ruggero I e alcuni pali su via dei Normanni. Il resto è di proprietà di Enel Sole e necessitano di interventi importanti.  Agli uffici comunali arrivano, infatti, reclami anche da qualche altra strada.


--
Maria Gabriella Leonardi
19 agosto 2020

Commenti