Giarre, sportello rosa: convenzione e nuova sede






Sarà nei prossimi giorni sottoscritto un protocollo d'intesa tra il comune di Giarre e l'associazione Rhèa onlus per la gestione dello sportello d'ascolto antiviolenza e antistalking "Maria Rita Russo". Qualche giorno fa la giunta comunale ha deliberato in tal senso. L’associazione Rhèa onlus è presieduta dalla psicologa e psicoterapeuta Santy Muscuso, volontaria da anni dello sportello. L’associazione, volutamente fondata il 5 febbraio 2018, giorno di Sant’Agata, dallo scorso maggio è iscritta nelle sezioni socio-culturale ed educativa e promozione dei diritti civili e della persona del registro regionale del volontariato. L’iscrizione all’albo e il protocollo con il Comune sono una marcia in più. Ad esempio, molto spesso vengono pubblicati bandi di finanziamento destinati ad associazioni che operano in questo settore. «Da quasi 20 anni – spiega Santy Muscuso - personalmente mi occupo di violenza di genere. Come associazione, affrontiamo casi di violenza subita da soggetti di tutte le età, da donne e da uomini. Proprio di recente mi sono occupata di un caso di stalking subito da un uomo».
Le volontarie hanno lavorato anche durante la pandemia in collaborazione anche con i carabinieri. E’ possibile contattarle chiamando il numero 335450622 oppure il numero 3311298323 o inviando una mail all’indirizzo associazionerhea2018@virgilio.it. Una cinquantina i casi trattati solo quest’anno.
Oltre a Santy Muscuso, compongono l’associazione la vice presidente dott.ssa Roberta Cuscona, psicologa; la dott.ssa Loredana Randazzo, psicologa e psicoterapeuta; l’avv. Francesco Antille, il dott. Giovanni Cassisi, l’assistente sociale Rossana Strano e le psicologhe Nelly Campione e Silvia Cavallaro.
Sinora la sede dello sportello è stata dentro al palazzo delle culture, ma in futuro dovrebbe trasferirsi. Prima dell’emergenza covid era in corso un’interlocuzione tra il sindaco Angelo D’Anna, l’assessore Patrizia Lionti e l’Asp che metterebbe a disposizione un locale. «Mi auguro – afferma l’assessore Lionti - che prima della pausa estiva si possa definire in modo da ripartire a settembre oltre che con la convenzione già siglata anche con la nuova sede, per potenziare l’attività eccellente svolta dalle volontarie».
MGL
pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 luglio 2020




Commenti