Giarre, a giorni sarà affidata a un tecnico del Comune la progettazione della bretelle casello-nazionale


Qualcosa si sblocca sul fronte della realizzazione della bretella di collegamento tra il casello dell’autostrada e la nazionale. In questi giorni sarà, infatti, affidata la progettazione della strada a un progettista del Comune. Ma ancora vi sono vari passaggi da compiere prima di arrivare alla realizzazione dell’opera. L’assessore ai lavori pubblici, Franco Di Rao, spiega: «Ci sono degli espropri da fare, c’è un rilievo che è necessario compiere ma può essere effettuato in tempi brevi. Sarà poi necessaria una variante al piano regolatore per gli espropri: tuttavia, i proprietari dei terreni da espropriare sono consenzienti. La strada, infatti, occuperà uno spigolo di terreno per ora proprietà privata per innestarsi sul prolungamento di via San Matteo».

La fase più lunga potrebbe essere quella dell’esproprio che ha dei tempi da rispettare. La variante al piano regolatore per questa opera così importante per la viabilità cittadina deve passare poi dal Consiglio comunale. Intanto, siamo nel periodo estivo che è proprio quello, durante l’anno, in cui si intensifica il traffico da e per il casello autostradale e la zona è un vero e proprio collo di bottiglia dove gli automobilisti restano imbrigliati.

La realizzazione del McDonald's in questo punto cruciale dovrebbe persuadere tutti i soggetti coinvolti nell’iter per la realizzazione di questa stradina dell’urgenza di portare a termine l’opera. Già le due rotonde su via Luminaria sono dei punti critici, l’operatività del ristorante di fast food potrebbe solo peggiore la situazione, aggiungendo altri veicoli a quelli dei pendolari. Il sindaco Angelo D’Anna ne è consapevole. «E’ fondamentale – dice - che di pari passo alla realizzazione della struttura McDonald's si completi l’iter per realizzare il primo tratto di bretella: sarebbe uno sfogo per il traffico veicolare, altrimenti una situazione di mobilità già difficile ne verrebbe ulteriormente complicata. L’amministrazione con gli uffici seguirà con grande attenzione l'iter».

MGL

24 luglio 2020


Commenti