Giarre, Comune affida a Enel sole manutenzione pali pubblica illuminazione durante la fase di riscatto dei pali


Anche le lampade di via Finocchiaro Aprile, dove qualche giorno fa un uomo ha perso la vita, travolto da una vettura, appartengono ad Enel Sole e fanno parte dei 2242 centri luminosi che il Comune adesso sta riscattando. Le lampade in questione sono funzionanti ma illuminano poco ed è opportuno un potenziamento per rendere più sicuro questo tratto di strada. Il Comune, tuttavia, fin quando non avrà riscattato la quota di pali della pubblica illuminazione di proprietà di Enel Sole non può intervenire direttamente. A seguito dell’incidente il sindaco Angelo D’Anna ha chiesto ad Enel sole di intervenire e alla dirigente comunale Pina Leonardi una relazione riguardante questa parte di pubblica illuminazione: alcune lampade erano state spostate su richiesta di una ditta che stava eseguendo dei lavori.

Ma c'è da garantire la manutenzione di questi punti luce, durante questa fase di riscatto degli impianti di Enel Sole che durerà qualche mese. A tal fine, il Comune sta affidando alla stessa Enel Sole, per sei mesi, la gestione e manutenzione ordinaria di questi 2242 punti luce. A tal fine è stata impegnata la somma complessiva di € 47.866,70 attraverso una determinazione dirigenziale della II area. Enel Sole ha quantificato il canone di gestione annuale per ogni centro luminoso pari ad € 35,00 + Iva.

I 2242 centri luminosi sono attivi sul territorio comunale in base ad una convenzione stipulata nel lontano 1975. La convenzione poi è scaduta nel 1977, ma si è prorogata tacitamente, di anno in anno, sino a maggio 2013 quando fu data disdetta. Tuttavia, non è seguito alcun contratto e si è creata per questo una situazione ambigua con una gestione di fatto e conseguenti problemi per la manutenzione. 

MGL
9 luglio 2020

Commenti