Giarre, immutata scadenza Imu. Arriveranno bollettini Tari e servizio idrico non inviati durante il lockdown





Restano immutate le scadenze per l’Imu, prossimamente arriveranno anche i bollettini per il pagamento del servizio idrico integrato e quelli della tassa sui rifiuti che dovevano essere inviati nei mesi scorsi. «Il Comune – dice il sindaco Angelo D’Anna - continua a svolgere le sue attività e deve far fronte alle sue spese. Abbiamo posticipato l’invio dei bollettini per evitare che arrivassero in pieno lockdown».
In arrivo quindi il saldo del servizio idrico 2018 e tutto il 2019. Come si ricorderà adesso in un unico modulo si pagano consumo, depurazione e eventuali eccedenze che prima erano distinti. Per l’anno 2018 il comune aveva inviato l’acconto, per l’anno 2019 non è stato ancora mandato nulla. «Abbiamo dato indicazione – dice il sindaco – di rateizzare l’importo per favorire il pagamento, ma stiamo verificando se è tecnicamente possibile».
In arrivo anche l’acconto 2020 della tari, tassa sui rifiuti. «Nell’acconto – aggiunge D’Anna - verrà specificato che in sede di saldo, nei confronti delle attività produttive, saranno fatti degli aggiustamenti che terranno conto di questo periodo di difficoltà. Al momento, l’acconto, per ragioni di tempo e organizzative, è impostato sulla falsariga dell’anno precedente». Da marzo a maggio anche il Comune ha incassato pochissimo. Per i mesi di chiusura totale non matureranno interessi e mora per i tributi locali non pagati entro i termini. La mora sorge al momento dell’ingiunzione di pagamento.
Per la lotta all’evasione totale, è in corso una procedura per individuare una società che affiancherà gli uffici finanziari, per aggiornare le banche dati, incrociare i dati per mettere gli stessi uffici in condizione di agire per il recupero dei tributi locali. E’ stata fatta una manifestazione d’interesse ed è già stata nominata la commissione giudicatrice.
MGL
2 giugno 2020

Commenti