Giarre, da luglio le pratiche di edilizia e apertura nuove attività solo on line




Era stato annunciato ad aprile dell’anno scorso dall’amministrazione, solo in questi giorni la dirigente della III area Giuseppa Rita Leonardi ha comunicato che dall’1 luglio le istanze riguardanti lo Sportello unico per l’edilizia e per lo Sportello unico attività produttive «Dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite le piattaforme Urbix/Sue e Urbix/suap. Il mancato utilizzo dei portali sarà motivo di rigetto delle istanze presentate». La piattaforma Urbix consente la gestione telematica della domanda.
I tecnici, quanti operano nel settore dell’edilizia o chi vuole aprire una nuova attività dovranno, quindi, adeguarsi.  Intanto prosegue l’infinita ricerca di un nuovo sito per la fiera del giovedì, di cui si parla almeno da 10 anni, dalla sindacatura Sodano.  In ordine di tempo, l’ultimo sito ora individuato per ospitare la fiera è la via Carlo Sada. La commissione “Attività produttive”, presieduta da Armando Castorina, ha in programma un sopralluogo in questa strada che ha, però, lo stesso svantaggio della via Federico di Svevia: è troppo decentrata mentre i rappresentanti dei venditori preferirebbero un sito più centrale.
La commissione “Attività produttive” incontrerà anche una rappresentanza degli operatori del mercato del contadino, in vista del regolamento che disciplina il mercato Ortegiarre, all’ordine del giorno  del prossimo Consiglio comunale.
MGL
26 giugno 2020


Commenti