Giarre, ci sono i soldi per la scala di esodo tribuna B dello stadio. L'amministrazione cerca finanziamento per recuperare tribuna coperta

foto da facebook

I soldi per finanziare la realizzazione della scala di esodo dalla tribuna b dello stadio regionale ci sono: ultimare l’opera prima del nuovo campionato è fattibile, solo questione di organizzazione. Nei giorni scorsi il tema è stato esaminato al Comune. I fondi individuati sono quelli derivanti dalla legge Bucalossi cioè, ad esempio, i pagamenti che riceve il comune per le concessioni edilizie. La scala che manca deve collegare la tribuna b dello stadio (quella laterale senza copertura) con il parcheggio di viale Aldo Moro. Questa scala permetterà, infatti, di rendere fruibile la tribuna e così le tifoserie potranno essere separate per garantire l’ordine pubblico. «La parte propedeutica è stata ultimata – afferma il sindaco Angelo D’Anna – l’obiettivo è avere il lavoro completato entro settembre, la nostra volontà c’è».

Per lo stadio regionale l’amministrazione sta cercando di realizzare anche un altro intervento. «Abbiamo chiesto all’area tecnica, insieme all’assessore allo sport Lionti – spiega il primo cittadino - di predisporre dei progetti esecutivi per la ristrutturazione della tribuna coperta di via Olimpia e per il rifacimento del tartan della pista di atletica. Riguardo alla tribuna di via Olimpia, in particolare, esiste già un vecchio progetto generale di ristrutturazione dello stadio per un costo di circa 2milioni di euro: si tratta di stralciare da questo la parte riguardante la tribuna coperta e qualche altro intervento specifico». «Cercheremo di far finanziare dalla Regione questi lavori alla tribuna coperta – aggiunge l’assessore Patrizia Lionti -.  La realizzazione della scala alla tribuna b, invece, è importante perché permetterebbe alla squadra di ottenere qualche punto in più per salire di categoria tramite il ripescaggio. La fruibilità delle due tribune laterali permetterebbe allo stadio di tornare ospitare altri eventi».

Nei giorni scorsi il sindaco e l’assessore hanno incontrato il presidente della Asd Giarre 1946, Giulio Nirelli, per parlare dello stadio comunale. «La società ha realizzato nello stadio interventi importanti – afferma l’assessore Lionti – il manto in erba è davvero ben curato». «Ci è stata confermata dalla società la volontà, ove possibile, di continuare – riferisce il sindaco - e di potere effettuare interventi migliorativi nello stadio». 

MGL
14 giugno 2020

Commenti