Santa Venerina, i consiglieri di opposizione chiedono interventi nel cimitero


A Santa Venerina, come è avvenuto altrove,  i cimiteri sono stati riaperti il 5 maggio scorso e i consiglieri di opposizione chiedono che, al più presto, vengano effettuati degli interventi per ripristinare il decoro dei luoghi. I consiglieri comunali del gruppo di “Scelta Libera per Santa Venerina”, in una nota, chiedono che venga effettuata una pulizia straordinaria, la disinfestazione e la derattizzazione dei due cimiteri: quello del centro e quello di Dagala del Re.

Giovanni Russo, uno dei consiglieri del gruppo, spiega: «Giornalmente raccolgo le testimonianze dei miei concittadini. Ormai da tempo i cimiteri del nostro comune versano in uno stato di abbandono e incuria; dovrebbero accogliere i nostri defunti e rappresentano per le loro famiglie un luogo dove lasciare un fiore o raccogliersi in preghiera. Versano in condizioni strutturali pessime e prive di manutenzione al punto che, come ho già denunciato in passato con una mozione al Consiglio comunale, al loro interno ci sono infiltrazioni d’acqua e incuria generale». Russo in particolare si riferisce alla parte vecchia del cimitero, perché la zona nuova, invece, è tenuta bene. Il consigliere aveva formulato la richiesta nei mesi scorsi in Consiglio comunale, ma la chiusura totale, a seguito della pandemia, ha bloccato o ritardato tutti gli interventi.

«Credo sia giusto restituire il rispetto e il decoro che meritano – aggiunge Russo -. Per questo ci si deve muovere subito. Con l’arrivo dell’estate chiedo, a nome mio e dei miei colleghi consiglieri di minoranza, un’attività di disinfestazione e derattizzazione, solo così sarà possibile consentire la fruizione in sicurezza di questi luoghi». Gli interventi di disinfestazione e derattizzazione vengono chiesti dai consiglieri di opposizione per tutto il cimitero del centro, sia la zona vecchia che il nuovo ampliamento, e per il piccolo cimitero di Dagala del Re.


Maria Gabriella Leonardi
10 maggio 2020

Commenti