Giarre, quando saranno riattivate le strisce blu?






Con il graduale riavvio delle attività economiche si pone il problema anche della riattivazione delle strisce blu, sospese a Giarre dal 13 marzo. La Giarre Parcheggi, in proposito, ha già scritto al Comune chiedendo di potere concertare il riavvio del servizio. In teoria già da ieri il servizio poteva ripartire. Secondo il sindaco Angelo D’Anna, invece, occorre aspettare almeno il 18 maggio o l’1 giugno. D’Anna, rispondendo alla Giarre Parcheggi ha, infatti, manifestato disponibilità ad avviare un tavolo di concertazione per programmare il riavvio del servizio in concessione. Ha disposto che il responsabile unico del procedimento, l’ing. Pina Leonardi, attivi un tavolo di concertazione per il riavvio del servizio che dovrà tener conto del rischio da contagio da Codiv-19, a cui potrebbe essere esposto il personale della società, delle disposizioni normative nazionali e regionali e della graduale riapertura delle attività di vicinato, di ristorazione e professionali, che avverrà, in larga parte, non prima del 18 maggio e in modo più generalizzato dall’1 giugno 2020».







In tema di viabilità, frattanto, è ripresa la copertura delle buche, ieri gli operai comunali hanno lavorato, tra l’altro, nella zona di viale Libertà. Il servizio era stato sospeso perché avevano chiuso le ditte che vendono il bitume. Oggi dovrebbe entrare in attività una ditta esterna che accelererà gli interventi di riparazione. C’è, invece, ancora da aspettare per il rifacimento del manto stradale di alcune arterie, molto più costoso. Basti pensare che il rifacimento del tratto più ammalorato di corso Matteotti, molto trafficato, costa circa 50mila euro e, al momento, al Comune ne sono stati individuati solo 20mila. Si attendono altri incassi per potere procedere con il rifacimento almeno di una strada entro l’estate. Il comune si sta anche organizzando per ottimizzare la riscossione dei tributi locali e per affidare, in concessione, tramite gara, il servizio di organizzazione, aggiornamento e bonifica delle banche dati tributarie comunali e per l’accertamento in materia di Tarsu/Tari e Imu/Tasi.
Intanto, al Comune, questa settimana tornano a riunirsi le commissioni consiliari, sospese da quasi due mesi. I consiglieri dovranno indossare le mascherine, rispettare il distanziamento personale e tutte le sedute si terranno nell’aula consiliare che è ampia e consente di mantenere le distanze. Tra i temi che saranno affrontati già questa settimana il regolamento per i dehors, gli spazi esterni dei locali.
MGL
5 maggio 2020

Commenti