Giarre, lavori di manutenzione alla rete idrica

Lavori di manutenzione alla rete idrica, senza eccessivi di disagi per la popolazione. Due ditte hanno lavorato in contemporanea in due diversi siti: il primo in via Sturzo e il secondo a Macchia, in via Arciprete Patanè. In entrambi i casi erano state rilevate delle perdite.

In via Don Luigi Sturzo si è scelto di sostituire un tratto di condotta con circa 100 metri di nuovi tubi, inclusi gli allacci alle abitazioni, e sono state eliminate le vecchie tubazioni da cui scaturivano varie piccole perdite. Per consentire i lavori è stato necessario sospendere, per il tempo necessario, la fornitura idrica in un tratto di viale Aldo Moro e via Sturzo.

A Macchia, mercoledì scorso, i residenti hanno lamentato una carenza di acqua ed è stato necessario prima riuscire, attraverso un’apposita strumentazione, individuare il punto in cui si era verificata la perdita. Una volta individuata, è stato necessario chiedere l’intervento dell’Enel in quanto nel sito era presente una scatola con cavi ad alto voltaggio e occorreva disattivare l’energia elettrica per consentire i lavori di riparazione. Nel contempo, nel serbatoio centrale il livello dell’acqua era molto basso e, per evitare che i cittadini restassero senz’acqua, è stata richiesta a un fornitore privato di acqua una integrazione di 20 litri al secondo per 24 ore.

Niente di anormale, eppure, fino a qualche tempo fa, questi interventi avrebbero provocato disagi ai residenti e richiesto molto più tempo: ultimamente è migliorata la capacità di risposta del Comune. «Con poche risorse siamo riusciti a garantire questi interventi manutenzione alla rete idrica che ha una tubazione ormai vetusta – dice il sindaco Angelo D’Anna - questa volta la risposta è stata più rapida e sinergica».    

Altri interventi sono programmati a S.Maria la Strada.

MGL
15 maggio 2020

Commenti